Notizie
Cerca
Trani
04 Ottobre 2025 - 07:11
TRANI - A Trani è in corso una accurata indagine da parte di Arpa Puglia dopo il crollo di una parte consistente della tettoia del marmificio Azzollini in via Giovanni XXIII, nella zona industriale della città. L’incidente si è verificato nella serata di giovedì, quando una tromba d’aria ha abbattuto la copertura del capannone, composta da onduline presumibilmente in cemento-amianto, che sono cadute al suolo nelle aree circostanti. I frammenti hanno danneggiato anche alcune auto parcheggiate.
Secondo gli esperti, le forti piogge della serata avrebbero limitato la dispersione di eventuali fibre nell’aria, riducendo il rischio di contaminazione.
I tecnici di Arpa hanno ispezionato l’area compresa tra il civico 121 e il civico 139 di via Giovanni XXIII, concentrando l’attenzione sui locali delle ditte Solettificio Monterisi, LCM, Tesori d’Apulia, Di Clemente e Nugnes. Sono stati raccolti frammenti della copertura crollata in tre diversi punti: uno all’interno della ditta Azzollini e altri due nelle aree di aziende confinanti.
I campioni, inseriti in appositi contenitori di polietilene secondo i protocolli stabiliti, sono stati trasferiti al Dipartimento provinciale Arpa di Brindisi, sede del Centro di riferimento laboratorio regionale per le analisi sull’amianto.
Ulteriori tre frammenti erano stati prelevati già nella serata del 1 ottobre dai Vigili del Fuoco del Comando di Barletta, su indicazione di Arpa Puglia. Tutto il materiale raccolto sarà analizzato nelle prossime ore per accertare con precisione la natura dei componenti della tettoia crollata.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA