Cerca

Cerca

Leporano

Un'estate da record: turismo, cultura e spettacolo trainano la crescita. Le foto

Il Comune insignito per il terzo anno consecutivo della Bandiera Blu ha registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive e un successo di pubblico per ogni evento del cartellone estivo

LEPORANO - Leporano si conferma protagonista della stagione turistica e culturale della provincia ionica. Il bilancio dell’estate 2025 è ampiamente positivo: migliaia di visitatori hanno affollato il territorio, premiato per il terzo anno consecutivo con la Bandiera Blu, riconoscimento che ha contribuito a rafforzarne l’attrattività. Le strutture ricettive hanno fatto registrare il tutto esaurito nei mesi caldi, segno di una proposta capace di coniugare mare, cultura e intrattenimento.

Ogni appuntamento del ricco cartellone ha riscosso partecipazione straordinaria. La piazza Maria Immacolata ha accolto una folla gremita per il concerto della cantante tarantina Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, organizzato in occasione della festa patronale. Grande entusiasmo anche per le esibizioni di Franco Cosa, Luciano Capurro e dei Palasport Tribute Pooh. Numeri da record per la manifestazione curata dal sindacato USB presso la Batteria Cattaneo, che ha richiamato oltre 14 mila persone con eventi dedicati a musica, politica, attualità e spettacolo.

Il programma, variegato e trasversale, ha saputo intercettare pubblici di tutte le età. I bambini hanno trovato divertimento con Lepolandia, mentre gli appassionati d’arte hanno potuto visitare le esposizioni del Castello Muscettola, tra cui l’installazione “Artworks to Surprise” e la mostra del maestro Massimo Greco. Gli incontri culturali hanno proposto presentazioni di libri e rassegne teatrali, sia in vernacolo che d’autore, curate da compagnie pugliesi e regionali. Spazio anche alla danza, alla solidarietà, agli eventi sull’inclusione sociale e alla musica lirica con il contributo del Conservatorio Paisiello, che ha impreziosito la rassegna.

Tra gli appuntamenti più attesi si è distinta la kermesse Ladymiss2025, che ha visto l’assegnazione del premio “Donna dei due Mari” ideato da Floriana Brunelli, unendo eleganza, moda e valorizzazione del talento femminile. Molto partecipata anche la suggestiva Cena in Bianco, animata dai ritmi popolari pugliesi dei PrimitivoTrad.

Il cartellone ha incluso inoltre momenti di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare e iniziative dedicate agli animali domestici, a conferma di una proposta pensata davvero per tutti.

«Questa estate – ha commentato il sindaco Vincenzo Damiano – è stata il risultato di un lavoro corale. Ringraziamo operatori culturali e sociali, Forze dell’Ordine e personale sanitario che con il loro impegno hanno reso possibile una rassegna di tale successo. Leporano ha dimostrato ancora una volta di saper valorizzare le proprie bellezze e di essere un polo di attrazione per l’intera provincia ionica».

L’assessore a cultura, turismo e spettacolo Iolanda Lotta ha ribadito che il percorso non si ferma: «Il nostro obiettivo è migliorare sempre, perché ogni stagione deve rappresentare l’occasione per alzare l’asticella e offrire esperienze sempre più qualificate. Siamo già al lavoro sulla programmazione natalizia, che unirà magia, tradizione e innovazione».

La rassegna “Rivivi l’Estate Leporanese 2025”, patrocinata dal Comune, dalla Regione Puglia e dal Gal Magna Grecia, ha così consegnato a Leporano un nuovo successo, rafforzandone il ruolo di riferimento turistico e culturale dell’area ionica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori