Cerca

Cerca

Andria

Sopralluogo nella pineta: abbattuti 100 alberi per contenere l’infestazione. Le foto

Tecnici di Comune, Regione e Università di Bari al lavoro per definire le misure di salvaguardia del patrimonio verde

ANDRIA - La pineta comunale di Andria è stata al centro di un sopralluogo congiunto che ha visto impegnati i tecnici del Settore Ambiente del Comune, la Regione Puglia – Osservatorio Fitosanitario e il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari, sezione di Entomologia e Zoologia. L’obiettivo è stato verificare sul campo lo stato di salute della vegetazione e concordare le azioni necessarie per arginare il deperimento che ha già imposto l’abbattimento di circa 100 pini.

L’assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio ha spiegato che la richiesta di supporto alla Regione nasce dall’urgenza di definire una strategia mirata a contenere il fenomeno. Le verifiche hanno confermato che il deterioramento della pineta è dovuto a fattori multipli di stress ambientale, come caldo intenso, siccità, scarsità di nutrienti e competizione tra le piante, che hanno favorito l’attacco di agenti fitopatogeni. Tra questi si segnalano in particolare gli scolitidi del genere Tomicus, responsabili del rapido disseccamento degli alberi.

Per evitare ulteriori perdite del patrimonio verde, i tecnici hanno individuato una serie di interventi immediati e di lungo periodo: trattamenti endoterapici, potature mirate, concimazioni e irrigazioni regolari, oltre all’eliminazione degli elementi ormai secchi. È stata inoltre sottolineata la necessità di monitorare costantemente la situazione.

Gli esperti dell’Osservatorio regionale hanno proposto di includere l’area nel monitoraggio del Monochamus, un coleottero che può veicolare il nematode Bursaphelenchus xylophilus, parassita letale per le conifere. Si tratta di un’ulteriore misura preventiva per proteggere l’intera pineta da possibili nuovi attacchi.

Al sopralluogo, oltre all’assessore Losappio, hanno preso parte per il Comune il dirigente del Settore Ambiente Luca Botrugno, la dottoressa agronoma Eleonora Monaco, il geometra Riccardo Lombardi e l’agronomo Antonio Tritto, consulente dell’ente. Per la Regione Puglia erano presenti le agronome Loredana Lanzellotti e Andreina Traversa, mentre per l’Università di Bari ha partecipato il professor Eustachio Tarasco del Dipartimento DiSSPA.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori