Notizie
Cerca
Bari
16 Settembre 2025 - 15:03
BARI - Questa mattina Vito Leccese, sindaco di Bari, e l’assessore alla Cura del Territorio e Mobilità Domenico Scaramuzzi, affiancati dai dirigenti tecnici comunali, hanno ricevuto in Municipio Franco Miniero presidente Yes EU Italy, Ling Liu general manager CRRC Electric Vehicle Co Ltd e Hao Wu marketing manager della stessa azienda. L’incontro è servito a fare il punto sulla fornitura di 99 autobus elettrici destinati a rinnovare il trasporto pubblico cittadino, un investimento sostenuto dalla misura M2C2 4.4.1 Rinnovo flotte bus e treni verdi del PNRR, per un importo di 42.768.000 euro oltre IVA.
Il sindaco ha sottolineato che la collaborazione avviata con i partner industriali avrà un impatto concreto sulla qualità dell’aria e sull’efficienza del servizio, contribuendo a ridurre l’inquinamento urbano e a migliorare l’esperienza degli utenti. Leccese ha ricordato che Bari fu nel 1986 la prima città europea a siglare un gemellaggio con una città cinese, Canton, e che questo percorso di cooperazione oggi si traduce anche in innovazione per la mobilità.
Per Yes EU e CRRC la commessa rappresenta un passaggio di rilievo. Franco Miniero ha evidenziato la vocazione del gruppo nei settori della mobilità su ferro e su gomma e nelle energie rinnovabili, aggiungendo che la breve visita al centro cittadino e al Teatro Petruzzelli ha confermato il valore del contesto urbano in cui il progetto prende forma. L’auspicio condiviso è di proseguire la collaborazione su ulteriori ambiti di interesse per l’amministrazione.
Ad oggi sono già operativi 20 autobus sui 99 previsti, mentre il completamento della fornitura è programmato entro aprile. I nuovi mezzi sono lunghi 12 metri, completamente elettrici, con autonomia di 400 chilometri anche con climatizzazione in funzione, 70 posti a bordo e dotazioni tecnologiche avanzate per accessibilità e comfort. Sono previsti inoltre servizi di supporto per favorire l’integrazione in rete e la massima continuità del servizio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA