Cerca

Cerca

Andria

Intervento innovativo al Bonomo: salvato 50enne con grave storm aritmico. Le foto

Eseguita la procedura del blocco del ganglio stellato, tecnica praticata in pochissimi centri pugliesi. Il paziente è ora in buone condizioni

ANDRIA - Un caso clinico complesso e ad altissimo rischio è stato affrontato con successo nei giorni scorsi all’ospedale Bonomo di Andria. Un 50enne di Barletta, portatore di defibrillatore impiantato, era stato ricoverato a causa di uno storm aritmico caratterizzato da episodi ricorrenti di tachicardia ventricolare sostenuta, resistente alla terapia farmacologica e associata a instabilità emodinamica.

Il paziente, giudicato in condizioni estremamente critiche, è stato preso in carico dall’Unità operativa complessa di Cardiologia UTIC diretta dal dottor Francesco Bartolomucci. Dopo una prima ablazione andata a buon fine, un nuovo storm aritmico ha reso necessario un ulteriore intervento: i medici hanno optato per il blocco del ganglio stellato con procedura ecoguidata, una tecnica che in Puglia viene eseguita solo in pochissimi centri.

A illustrare l’intervento è il dottor Domenico Gianfrancesco, responsabile del laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, che ha condotto la procedura. “Il blocco del ganglio stellato – spiega – consiste nell’iniezione di un anestetico locale a lunga durata d’azione in corrispondenza del ganglio stellato sinistro. L’obiettivo è interrompere le fibre nervose simpatiche che innervano il cuore, riducendo così gli episodi aritmici. Questa metodica è indicata nei casi più gravi, quando i farmaci non sono più sufficienti. Nel nostro paziente siamo riusciti a interrompere lo storm aritmico, permettendo ora il proseguimento della terapia con un approccio chirurgico epicardico”.

Il paziente, attualmente ricoverato in un’altra struttura per completare il percorso terapeutico, è in buono stato di salute.

Soddisfazione è stata espressa dal dottor Bartolomucci, che ha sottolineato i risultati ottenuti dal reparto di Andria: “In circa 2 anni la nostra équipe ha eseguito oltre 200 ablazioni di aritmie destre e sinistre. Questo caso dimostra che siamo in grado di affrontare con successo anche le tachicardie ventricolari più resistenti, evitando ai pazienti viaggi fuori regione e confermando il livello di eccellenza raggiunto dall’Elettrofisiologia del Bonomo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori