Cerca
Il fatto
21 Agosto 2025 - 15:18
BARI - Continuano gli interventi di sostituzione delle basole danneggiate nelle strade e nelle piazze di Bari Vecchia, all’interno dell’accordo quadro triennale sui lavori di manutenzione ordinaria predisposto dal Comune per garantire la sicurezza di strade, marciapiedi e spazi pubblici.
Le operazioni, avviate a ottobre scorso, in questi giorni hanno interessato numerose aree del centro storico: via Venezia, piazza San Nicola, nei pressi della Basilica, piazza del Ferrarese, piazza Mercantile, via Nuccio Serra accanto al Castello Svevo, piazza della Libertà, largo San Sabino, via Federico II di Svevia, strada Amendoni in prossimità del monumento dedicato a Michele Fazio, vico II San Francesco della Scarpa e il lungomare Imperatore Augusto.
«Gli interventi sulle basole – ha spiegato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi – sono molto richiesti dai cittadini e proseguono in costante raccordo con la Soprintendenza. Si tratta di cantieri rapidi che consentono di sostituire le pietre compromesse e riposizionare in quota la pavimentazione, senza alterare l’estetica dei luoghi. Vengono utilizzati materiali identici per dimensioni, colore e finitura, così da mantenere l’armonia con le parti originarie».
L’assessore ha ricordato che la stessa tecnica è stata impiegata in aree come piazza San Nicola, dove il lastricato è costituito da sanpietrini, e nei marciapiedi del lungomare. «Grazie a questi lavori – ha aggiunto – riusciamo a garantire sicurezza ai pedoni e, allo stesso tempo, a tutelare il patrimonio storico della città».
Il programma di manutenzione non riguarda soltanto il centro di Bari. Da aprile, infatti, sono partiti anche a Carbonara i lavori di riqualificazione delle basole lungo corso Vittorio Emanuele, via Palmento e nella viabilità attorno a piazza Massari, con l’obiettivo di migliorare la percorribilità e il decoro degli spazi pubblici.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA