Cerca
Trinitapoli
17 Agosto 2025 - 06:12
TRINITAPOLI - La comunità di Trinitapoli ha vissuto una giornata intensa di spiritualità e tradizione in occasione della festa patronale dedicata alla Beata Vergine Maria di Loreto e a Santo Stefano Protomartire, celebrata il 15 agosto con la consueta partecipazione di fedeli e cittadini.
Il momento più atteso è stato la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, monsignor Leonardo d’Ascenzo, che ha guidato la liturgia solenne prima della processione. Le statue dei Patroni hanno poi attraversato le principali strade della città, accompagnate da una folla devota che ha seguito con raccoglimento e segni di fede.
Alla cerimonia hanno preso parte le istituzioni locali. L’amministrazione comunale era presente al completo, con in testa il sindaco Francesco Di Feo, affiancato dai componenti del Consiglio comunale. Presenti anche le autorità militari, tra cui il comandante della Polizia locale Giuliana Veneziano e il maresciallo Davide Miggiano, alla guida della stazione dei Carabinieri di Trinitapoli.
Al termine della processione si è svolto un momento simbolico di particolare intensità: il sindaco Di Feo ha consegnato la chiave della città alla Patrona, la Beata Vergine Maria di Loreto, mentre il vicesindaco Cosimo Damiano Muoio ha affidato un’analoga chiave a Santo Stefano Protomartire. Un gesto che rinnova la tradizione e suggella il legame tra la comunità e i suoi Santi Protettori.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA