Cerca

Cerca

Conversano

Due milioni per il restyling del centro storico. Le foto

Recupero di archi e fontane storiche, nuova toponomastica e riqualificazione di un immobile confiscato alla criminalità. Lavori da completare entro un anno

CONVERSANO - Il cuore antico della città cambia volto grazie a un investimento di 2 milioni di euro finanziato nell’ambito del programma Pinqua (Piano nazionale per la qualità dell’abitare), sezione “Riqualificazione dei borghi storici”. Il progetto prevede quattro linee di intervento che spaziano dal recupero architettonico alla valorizzazione degli elementi identitari del centro.

Il piano comprende la riqualificazione di quattro archi storici. Per Porta Tarantina sarà restaurata la torre sovrastante, destinata a diventare un belvedere, e verrà sostituito l’attuale marciapiede in mattoni di cemento di via Tarantini con nuova basolatura in pietra. Interventi anche sul portale di via Tarsia, dove si trovano immobili comunali e alloggi di edilizia residenziale pubblica, e sull’arco di via Carelli. Nei pressi di piazza Moro sarà rifatta la basolatura dell’arco, creando un collegamento diretto con la piazza.

Il progetto prevede inoltre il restauro delle fontane storiche dell’Acquedotto pugliese presenti nel centro: quelle di via Porta Antica, piazza Carmine e Porta Tarantina. Sul fronte della toponomastica, si completerà la segnaletica stradale, informativa e turistica, distinguendo le tre “anime” del centro storico: Centro antico, Casalvecchio e Casalnuovo. Le nuove targhe, in pietra di Trani dello spessore di 3 centimetri e dimensioni 50x30, saranno realizzate artigianalmente per uniformarsi a quelle già presenti e includeranno anche le denominazioni storiche delle vie.

Il quarto intervento riguarda il recupero dell’immobile di Vico III Schiavelli, confiscato alla criminalità organizzata e oggi parte del patrimonio comunale. L’edificio sarà riqualificato e reso fruibile per nuove funzioni sociali o culturali.

I lavori, interamente finanziati dall’Unione europea, inizieranno a breve e dovranno concludersi entro 12 mesi. “Con questo pacchetto di interventi – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Lovascio – vogliamo rendere il centro storico ancora più accogliente, valorizzando al contempo le fontane dell’Acquedotto, simboli della nostra città”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori