Cerca
Bari
12 Agosto 2025 - 15:08
BARI - Controlli a tappeto e azioni di sensibilizzazione sulle spiagge cittadine. Da ieri mattina, e per tutta la giornata di oggi, Polizia Locale e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Bari hanno pattugliato il litorale per richiamare bagnanti e frequentatori al rispetto dell’Ordinanza Balneare regionale 2025, che regola l’uso del demanio marittimo e le condizioni di sicurezza in spiaggia.
Gli interventi si sono concentrati sul litorale nord, tra Palese e Santo Spirito, e sul waterfront di San Girolamo, con agenti impegnati sia al mattino sia nelle ore serali. L’operazione, ha spiegato l’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, proseguirà anche nei prossimi giorni, in vista del weekend di Ferragosto, quando le spiagge libere saranno prese d’assalto.
“Vogliamo prevenire comportamenti scorretti e illeciti – ha sottolineato Palone – per consentire a tutti di trascorrere un agosto sereno. In questi giorni abbiamo incontrato centinaia di bagnanti, ricordando che chi allestisce tendopoli o occupa abusivamente il litorale rischia sanzioni fino a 1.000 euro e il sequestro delle attrezzature”.
L’ordinanza regionale stabilisce una lunga serie di divieti per preservare sicurezza e decoro: vietato campeggiare, pernottare, accendere fuochi, lasciare rifiuti o attrezzature dopo il tramonto, occupare la fascia di 5 metri dalla battigia, tenere musica ad alto volume negli orari di quiete, organizzare eventi senza autorizzazione o svolgere attività commerciali abusive. È inoltre proibito danneggiare dune e habitat naturali, lasciare natanti fuori dagli spazi previsti o svolgere giochi pericolosi in acqua e a terra.
La campagna di sensibilizzazione proseguirà fino a fine estate, con controlli mirati e presenza costante delle forze dell’ordine sulle spiagge più frequentate.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA