Cerca

Cerca

Bari

Nuova luce per i giardini del Quartierino. Le foto

Al via l’installazione dell’illuminazione pubblica: entro fine anno interventi in 13 aree verdi

BARI - Sono iniziati ieri i lavori per dotare il giardino di via delle Murge, nel Quartierino, di un moderno sistema di illuminazione pubblica. L’intervento, presentato dall’assessore comunale alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, rientra nel secondo contratto attuativo del programma comunale per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione nei parchi e nei giardini della città.

L’operazione prevede il montaggio di 4 pali illuminanti entro la prossima settimana, a cui seguirà l’installazione di un impianto di videosorveglianza. L’investimento fa parte di un progetto più ampio, dal valore complessivo di 750 mila euro, legato alle azioni sperimentali per il verde urbano, la forestazione e la riqualificazione delle aree pubbliche cittadine.

Concluso l’intervento al Quartierino, la stessa tipologia di lavori interesserà il giardino Peppino Impastato a Catino e la nuova area verde di via Ricchioni al San Paolo. A settembre si procederà invece con la predisposizione della pubblica illuminazione nel giardinetto di via Amendola all’angolo con vico Capurso, nel quartiere San Pasquale, e nella piccola area verde di via Oberdan a Japigia.

Secondo l’assessore Scaramuzzi, il piano consentirà entro la fine dell’anno di completare i lavori in 13 aree verdi della città, tra cui il giardino di via Gaetano Fiore al San Paolo, l’area antistante la chiesa di San Nicola a Catino, il giardino di via Pantanelli a Carbonara e il bosco urbano di Loseto. Tutti i nuovi impianti saranno telecontrollabili a distanza grazie al sistema di supervisione centrale del Comune.

«Vogliamo – spiega Scaramuzzi – offrire ai cittadini la possibilità di vivere in sicurezza e comfort le aree pubbliche anche nelle ore serali, creando più occasioni di incontro e socialità nei quartieri. Gli spazi verdi illuminati e videosorvegliati diventano veri presidi urbani, a beneficio dell’intera comunità».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori