Cerca

Cerca

Bari

Cambio al vertice della Scuola Allievi Finanzieri di Bari: Cosimo Lamanuzzi subentra ad Andrea Di Cagno. Le foto

Cerimonia solenne alla caserma “De Falco - Sottile”. Il nuovo comandante arriva da L’Aquila, il predecessore assumerà il comando provinciale della Guardia di Finanza della Bat

BARI - Passaggio di consegne al comando della Scuola Allievi Finanzieri di Bari. Nella mattinata di venerdì 25 luglio, nella suggestiva cornice della Piazza d’Armi della Caserma “M.O.V.C. V.Brig. A. De Falco - Fin. Sc. A. Sottile”, si è tenuta la cerimonia ufficiale di avvicendamento tra il Colonnello Andrea Di Cagno e il Colonnello t.ST Cosimo Lamanuzzi, alla presenza del Generale di Divisione Marco Lainati, Comandante della Legione Allievi.

Il Colonnello Di Cagno ha lasciato la guida dell’Istituto dopo tre anni di intenso impegno formativo, durante i quali la Scuola ha ospitato numerosi corsi per allievi e iniziative di post-formazione, distinguendosi per un'apertura significativa verso il territorio. Sotto la sua direzione, infatti, l’Istituto ha promosso cerimonie pubbliche e manifestazioni nella provincia barese, riscuotendo l’apprezzamento della Gerarchia e rafforzando il legame tra la Guardia di Finanza e la comunità civile. Il suo prossimo incarico sarà al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta-Andria-Trani.

Il nuovo Comandante, Colonnello Cosimo Lamanuzzi, porta con sé un profilo professionale di alto livello. Originario della Puglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bari e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha inoltre completato 2 Master di II livello, uno in Finanziamenti europei all’Università Roma Tre e l’altro in Diritto tributario dell’impresa all’Università Bocconi di Milano.

Abilitato alla professione di Dottore Commercialista, Lamanuzzi è iscritto al registro dei revisori legali e all’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio. Durante la sua carriera ha svolto incarichi operativi di rilievo presso i Nuclei Regionali di Polizia Tributaria di Napoli e Milano, e incarichi addestrativi presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Ostia, dove ha diretto il Centro Studi Economico-Finanziari.

Ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria e, nel Comando Generale di Roma, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna. Dal 8 agosto 2022 al 23 luglio 2025 ha guidato il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di L’Aquila, distinguendosi per efficacia e dedizione.

Durante la cerimonia, il Generale Lainati ha tracciato un profilo dei due ufficiali, sottolineando le competenze e la dedizione che li accomunano. Ha rivolto un ringraziamento sentito al Colonnello Di Cagno per l’attività svolta con rigore e serietà, formulando al tempo stesso i migliori auguri al Colonnello Lamanuzzi per il nuovo incarico.

All’evento hanno partecipato allievi finanzieri in formazione, una rappresentanza del personale militare dell’Istituto e il corpo docente, a testimonianza dell’importanza del momento e del ruolo centrale della Scuola nella preparazione dei futuri militari della Guardia di Finanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori