Cerca

Cerca

Ugento

Camping abusivo su area demaniale: sequestro e denuncia a Torre San Giovanni. Le foto

La Guardia di Finanza blocca un’attività ricettiva illegale su 12.000 metri quadrati di litorale vincolato. Strutture trasformate in campeggio senza autorizzazioni

GALLIPOLI - Una vasta area demaniale marittima, sottoposta a vincoli paesaggistici, è stata scoperta e posta sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Gallipoli nel corso di un’operazione di contrasto alle occupazioni abusive lungo la costa salentina. I militari della Sezione Operativa Navale sono intervenuti in località Torre San Giovanni, nel Comune di Ugento, dove hanno rilevato la presenza di un campeggio attrezzato per la sosta e la permanenza di camper, allestito in maniera totalmente abusiva.

L’area interessata misura circa 12.000 metri quadrati ed era formalmente destinata alla gestione di parcheggi e autorimesse. Tuttavia, gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno evidenziato che il sito era stato trasformato senza autorizzazione in un’attività ricettiva, dotata di strutture prefabbricate adibite a reception, servizi igienici, docce, lavanderia e self-bar, oltre alla presenza di cisterne per la raccolta delle acque reflue provenienti da scarichi domestici.

Al termine dell’intervento, è scattata la denuncia di una persona all’Autorità Giudiziaria per violazioni alle norme contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio e nel Testo Unico dell’Edilizia. Le strutture utilizzate per l’attività camperistica sono state sequestrate.

L’operazione si inserisce in una più ampia azione di tutela del territorio messa in campo dalla Guardia di Finanza per contrastare l’illegalità economica e ambientale. Il campeggio abusivo rappresentava non solo un’occupazione illegittima di suolo pubblico, ma anche una fonte di potenziale inquinamento ambientale e una forma di concorrenza sleale nei confronti degli operatori del settore turistico che rispettano le normative vigenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori