Notizie
Cerca
Lecce
26 Maggio 2025 - 07:30
CASTRO - Quattro tartarughe marine sono tornate a nuotare libere nelle acque del Salento, dopo lunghi mesi di cure e riabilitazione. A ridare loro la libertà, domenica 25 maggio, è stata un’azione congiunta tra il Centro di Recupero Tartarughe Marine (CRTM) di Calimera e l’associazione Plastic Free Onlus, in un evento pubblico carico di emozione e partecipazione.
A fare da scenario alla liberazione è stato il mare di Castro, dove centinaia di persone – famiglie, bambini e volontari – si sono riunite per assistere al momento in cui le tartarughe, sopravvissute a ferite, infezioni e all’inquinamento da plastica, hanno ripreso il loro viaggio tra le onde.
Presenti all’iniziativa anche Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Luigi Fersini, sindaco di Castro, e Maurizio Pinna, docente di Scienze Naturali all’Università del Salento, che hanno dato il loro patrocinio alla manifestazione.
A commuovere il pubblico è stata soprattutto la storia di una tartaruga di circa 30 anni, trovata spiaggiata, in stato di disidratazione e con il carapace sbiancato. Dopo sette mesi di cure intensive, l’esemplare è riuscito a riprendere forza ed è tornato a nuotare in mare aperto.
Insieme a lei sono state liberate altre tre tartarughe: una giovane verde di 4-5 anni, rimasta intrappolata in una busta di plastica sintetica; una Caretta caretta con un amo di 9,5 centimetri conficcato in gola e un grave ascesso infettivo; infine, una tartaruga recuperata proprio a Castro, rimasta a lungo in cura per problemi di galleggiamento e disorientamento causati dall’ingestione di plastica.
Il progetto di recupero è stato reso possibile anche grazie al sostegno economico di Plastic Free Onlus, che ha contribuito all’acquisto di farmaci, attrezzature veterinarie e al monitoraggio dei nidi.
“Oggi abbiamo celebrato il nostro animale simbolo, vittima innocente dell’incuria e dell’abuso di plastica”, ha dichiarato Luigi Schifani, referente regionale dell’associazione, parlando di un evento che unisce emozione e consapevolezza.
Luca De Gaetano, fondatore e presidente nazionale di Plastic Free, ha fornito numeri impressionanti: 230 tartarughe salvate, 6.722 nate sotto tutela. Ma il bilancio globale resta allarmante: oltre 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno per cause legate all’uomo, tra plastica, pesca illegale e inquinamento.
“La nostra battaglia continua, goccia dopo goccia, coinvolgendo sempre più persone”, ha sottolineato De Gaetano.
La giornata si è conclusa con laboratori didattici per bambini e famiglie, per insegnare l’importanza della tutela degli ecosistemi marini e trasmettere un messaggio chiaro: la difesa dell’ambiente passa da gesti concreti e quotidiani.
Oggi quelle tartarughe, che rischiavano di non sopravvivere, sono tornate a vivere. Nel loro mare. Libere. Come dovrebbero essere sempre.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA