Cerca

Cerca

Il "Marcello Arlotta"

Aeroporto di Grottaglie, "trattative con un operatore internazionale"

Aeroporti di Puglia: "I lavori per lo scalo tarantino stanno proseguendo"

Trattative in corso per dare nuova vita all'aeroporto "Marcello Arlotta" di Taranto-Grottaglie, mentre proseguono i lavori che interessano lo scalo aeroportuale ionico.

A darne notizia con una nota ufficiale è Aeroporti di Puglia. "I lavori sullo scalo procedono speditamente, come testimoniato dalle immagini allegate e scattate in mattinata (le pubblichiamo, ndr). Gli interventi procedono a ritmo sostenuto e nel rispetto del cronoprogramma. Un segnale importante che conferma l’impegno concreto di Aeroporti di Puglia e dell’Assessorato regionale ai Trasporti, per restituire piena funzionalità a uno scalo strategico per il territorio che, ricordiamo, è anche il primo spazioporto in Italia"

AdP rivendica di stare "dedicando tutta l’attenzione possibile ad attuare, per quanto di propria competenza, ogni intervento necessario affinché la struttura aeroportuale sia messa nelle migliori condizioni operative per far fronte alla domanda di trasporto aereo. Da ieri, infatti, sono in corso trattative commerciali con un importante operatore internazionale, e che confidiamo possano concludersi a breve, che favoriranno lo sviluppo di ulteriori importanti attività sullo scalo". Una svolta insomma sembra possibile. Anche perché "sul fronte del futuro avvio di collegamenti commerciali, lo studio affidato al Professor Stefano Paleari sulla continuità territoriale apre un interessante scenario anche per lo scalo jonico. Le prime indicazioni, infatti, non escludono che l’aeroporto di Grottaglie possa rientrare tra quelli ammessi ai benefici della continuità territoriale, con ricadute positive per la mobilità dei cittadini e per lo sviluppo economico".

Aeroporti di Puglia, continua la nota, "in questa fase delicata, non intende sovrapporsi alle valutazioni di quanto riportato nello studio in merito alla continuità territoriale che afferiscono, solo ed esclusivamente, alla valutazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti" e "rimarca ancora una volta la necessità di procedere con estrema serietà e cautela, come peraltro ribadito dal MIT che, in riscontro a una richiesta avanzata dal Comitato Pro Aeroporto di Taranto Grottaglie ribadiva che 'qualsiasi progetto di OSP - che andrebbe proficuamente istruito prima' di una Conferenza di Servizi 'stante la ristrettezza dei tempi per la conclusione dei propri lavori (45 giorni) – non può prescindere dalla verifica dell’esistenza dei presupposti previsti dalla normativa comunitaria in materia. Verifica, questa, che comunque deve essere supportata da uno studio circostanziato che analizzi, tra l’altro, la potenziale domanda di trasporto relativa alle rotte da sottoporre a OSP e fornisca le informazioni sostanziali per delineare il dimensionamento del servizio che si intende onorare'.

"In questo contesto è necessario pertanto agire con concretezza, in modo da scongiurare il pericolo che atteggiamenti ‘avventati’ possano vanificare gli sforzi sin qui compiuti nell’esclusivo interesse della collettività.

L’aeroporto di Grottaglie si conferma così al centro di una visione più ampia di rilancio e integrazione territoriale, in linea con gli obiettivi regionali e nazionali di mobilità sostenibile e accessibile. Un risultato tangibile frutto del grande lavoro e dell’impegno quotidiano della struttura di Aeroporti di Puglia e della Regione Puglia che, con professionalità e dedizione, sta contribuendo a trasformare un progetto in realtà" è la chiosa del comunicato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori