BAT – Un gesto simbolico ma carico di significato quello compiuto dai Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Barletta, Andria e Trani, che nelle scorse ore hanno consegnato ai Sindaci dei rispettivi Comuni una copia del volume “I Carabinieri del 1943”. Il libro, edito dalla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, ripercorre con rigore storico e profonda intensità uno dei passaggi più delicati della storia nazionale, mettendo al centro il ruolo eroico dei militari dell’Arma durante l’anno della svolta bellica e politica del Paese.
La pubblicazione, andata subito esaurita nella sua prima edizione, è stata ristampata nel 2024 proprio per rispondere alla forte richiesta di diffusione, e prevede la donazione di copie alle biblioteche pubbliche, affinché il ricordo di chi ha lottato per la libertà dell’Italia resti patrimonio condiviso da tutta la cittadinanza.
Protagonisti del volume sono i Carabinieri che, accanto ai militari delle altre Forze Armate, hanno dimostrato straordinario coraggio e senso del dovere nella difesa della popolazione civile e nella resistenza contro l’oppressione, in un periodo segnato da caos, sacrifici e svolte cruciali per il destino del Paese.
Il libro, ora disponibile per la consultazione nelle biblioteche comunali di Trani, Andria e Barletta, si apre con un’introduzione del Tenente Colonnello Flavio Carbone, Redattore Capo della Rassegna, e raccoglie saggi firmati da storici, accademici e giornalisti, impreziositi da illustrazioni ad acquerello e fotografie d’archivio provenienti dai più importanti musei storici.
Un omaggio alla memoria e al valore, ma anche un invito a conoscere e approfondire il ruolo dell’Arma nei momenti più oscuri della nostra storia, affinché il passato continui a parlare al presente, e soprattutto alle nuove generazioni.
Edicola digitale
Abbonati