Cerca
Bari
30 Dicembre 2024 - 15:48
BARI - Un’ex vigilessa, una farmacista in pensione e un ex soccorritore del 118: sono queste alcune delle storie che animano i primi dieci volontari pronti a scendere in campo per supportare le farmacie territoriali della ASL di Bari. A partire dal 2 gennaio, queste figure saranno operative per potenziare l’accoglienza, facilitare i percorsi dei cittadini e orientare l’utenza nelle diverse strutture sanitarie.
I volontari hanno aderito alla manifestazione d’interesse promossa dalla ASL, che per la prima volta introduce un progetto di sanità partecipata: un modello innovativo che mira a migliorare i servizi di assistenza coinvolgendo i cittadini stessi.
Questa mattina, nella sede dell’ex CTO, il direttore generale facente funzioni Luigi Fruscio, insieme alla direttrice del Dipartimento Farmaceutico Stefania Antonacci, ha incontrato i primi dieci volontari per avviare ufficialmente questa nuova attività gratuita.
“È una giornata storica per la ASL di Bari”, ha dichiarato il direttore Fruscio. “Questo modello di collaborazione con i cittadini non ha precedenti e rappresenta un unicum a livello nazionale. Presto, tutti coloro che ne avranno bisogno potranno contare su figure dedicate che faciliteranno l’accesso e il percorso degli utenti non solo nelle farmacie, ma anche in altre strutture aziendali”.
Per ora, i volontari opereranno nelle farmacie territoriali situate nei comuni dell’area metropolitana di Bari, tra cui:
Il progetto rappresenta una prima declinazione concreta del coinvolgimento dei cittadini nel sistema sanitario. L’obiettivo è creare una collaborazione virtuosa che consenta di migliorare l’orientamento e l’accessibilità ai servizi, mettendo a disposizione competenze ed esperienze diverse, da singoli individui o da organizzazioni di volontariato.
“È un esempio di sinergia unica tra cittadini e sanità”, ha concluso Fruscio, sottolineando come questa iniziativa possa diventare un modello per altre realtà.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA