Notizie
Cerca
Il fatto
19 Luglio 2024 - 11:48
«In Valle d’Itria e nel Sud Est barese la situazione è drammatica e purtroppo ormai fuori controllo. La Regione Puglia deve assolutamente intervenire ponendo in essere tutte quegli atti utili a un serio contrasto dell’emergenza lupi che sta danneggiando numerosi allevatori e aziende agricole».
Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, che spiega: «Ormai gli attacchi dei lupi alle più varie tipologie di bestiame sono innumerevoli e all’ordine del giorno. Ovini, cavalli, asini, suini, bovini e finanche i pastori maremmani che difendono le greggi sono costantemente vittime di attacchi che quasi sempre si rivelano mortali.
Gli allevatori sono disperati – evidenzia Scatigna - poiché quasi nulla possono per contrastare il fenomeno. Le recinzioni hanno dei costi che, al momento, sono interamente a carico dei proprietari di bestiame. Lo smaltimento delle carcasse ha dei costi che, anche in questo caso, gravano sugli allevatori poiché la Regione non risarcisce puntualmente e le somme stanziate non coprono le spese.
Si può dire – commenta Scatigna – che ormai non è più il lupo la specie in via di estinzione ma sono gli allevamenti che, in quelle zone, stanno chiudendo con conseguenti perdite di posti di lavoro e redditi. Sono assolutamente necessari incentivi per coprire gli elevati costi delle recinzioni che, peraltro, devono ormai essere sempre più sofisticate per evitare che i lupi, come accade, riescano a violarle.
Peraltro – aggiunge Scatigna – è necessario prevedere deroghe in quei territori dove gli allevamenti sono inseriti in contesti Sic (Siti d’interesse comunitario) e dove sussistono vincoli paesaggistici che non permettono l’installazione di recinzioni. Così come è necessario prevedere un efficace piano di controllo, considerata l’acclarata presenza di lupi e relativi cuccioli che testimonia la capacità riproduttiva di una specie che, è bene ricordarlo, non ha predatori. Nei prossimi giorni – conclude Scatigna – consegnerò al presidente Emiliano, all’assessore all’Agricoltura Pentassuglia e all’assessore all’Ambiente Triggiani una petizione degli allevatori delle zone con un dettagliato piano di azioni operative per iniziare rapidamente un effettivo contrasto al fenomeno. Non si può più perdere tempo».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA