Cerca

Cerca

L'esposizione

Alla scuola Tempesta la "Mostra sul Mare"

Aperta al pubblico sino al 9 giugno

E' una nave, la scuola. La prima in cui t'imbarchi, nel mare imprevedibile della vita. Il pensiero riaffiora visitando la bella Mostra sul Mare allestita presso il plesso "Livio Tempesta" dell'istituto comprensivo "Alessandro Volta", in via Lago di Como 12. L'esposizione è aperta al pubblico sino al 9 giugno, con ingresso libero, nella fascia oraria 10.30-12.30.

In mostra le opere degli alunni di tutto il ciclo della primaria (la "vecchia" scuola elementare, per intenderci) che guidati dagli insegnati hanno affrontato la tematica del mare secondo diverse declinazioni. Il rapporto con l'ambiente e quello con la legalità, ma anche quello identitario tra Taranto, la città dei due mari, e quel vicino blu non sempre capito: su questo - a partire dallo scorso ottobre - tutte le classi hanno avuto modo di produrre piccole, pregevoli opere d'arte che in alcuni casi riecheggiano capolavori come la celebre "Grande Onda" di Hokusai.

Spazio anche alle riflessioni sull'immigrazione, e quel Mediterraneo crocevia di viaggi, incontri, traversate. 

Grazie alle Unità Didattiche d’Apprendimento “Yellow submarine… Gli amici del mare” e “Al di là del mare”, il Progetto Unicef Scuola-Amica 2022/23 Il mare non ha muri, Agenda 2030, bibliografia e filmografia a tema, gli alunni hanno acquisito conoscenze e competenze tali da inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale sviluppando responsabilità, rispetto e cura per l’ambiente che li circonda. Una mostra frutto dell’impegno condiviso di tutti gli alunni e docenti, realizzata con grande passione e creatività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori