Notizie
Cerca
IL FESTIVAL
18 Aprile 2025 - 15:57
Francesco De Gregori tra gli artisti più attesi a Bisceglie
Dettagli evento
Data di inizio 11.07.2025 - 21:00
Data di fine 26.08.2025 - 00:00
Località
Tipologia
L’estate biscegliese si preannuncia ricca di emozioni musicali con l’annunciato “Dolmen Summer Fest”. Dal cuore della Puglia, nella provincia barese, questa rassegna promette di animare le serate con alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale italiano contemporaneo. L’organizzazione dell’evento è curata dalla GS23, con la direzione artistica affidata a Lele Sgoyzer.
La location scelta per ospitare i concerti è la suggestiva Svevarena (via Ponte Lama, 9), un’area già nota per accogliere grandi eventi e che da decenni rappresenta il fulcro dell’intrattenimento della vivace zona denominata Nord Barese.
Quest’anno, la Svevarena si presenta con una nuova veste grazie al brand “Costa Sveva”, un progetto ambizioso che mira a valorizzare il ricco patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
Il programma
Il festival prenderà il via venerdì 11 luglio con l’esibizione del gruppo La Rappresentante di Lista: con una tappa del “Giorni felici summer edition”, la formazione guidata da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina porterà sul palco l’energia contagiosa dell’ultimo album, un mix esplosivo di pop, indie pop ed elettronica, capace di infiammare il pubblico e arricchire la performance dal vivo. Ad aprire la serata sarà Mazzariello con il suo tour estivo “Karaoke & Nostalgia”, un viaggio musicale tra ironia e hit senza tempo.
Martedì 22 luglio sarà la volta dei Coma_Cose con il loro “Live 2025”, un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i brani più amati del duo che mescola con sapienza indie pop, rap con testi poetici e riflessivi, tra cui il successo sanremese “Cuoricini” e “Posti vuoti”.
Venerdì 1 agosto il “Dolmen Summer Fest” ospiterà Willie Peyote con il suo “Grazie no grazie tour” presentato all’ultimo Festival di Sanremo. Il noto rapper torinese porterà a Bisceglie la sua graffiante ironia e le rime pungenti che lo hanno consacrato come una delle voci più originali del panorama hip-hop italiano, oltre ai suoi successi.
Come si intuisce facilmente dal nome, questo festival punta a valorizzare Bisceglie, città ricca di fascino grazie alla presenza di singolari strutture megalitiche preistoriche, ma anche per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche.
Proprio per questo, il festival si espanderà anche in altri luoghi: martedì 26 agosto, infatti, il “Dolmen Summer Fest” si sposterà nell’Arena del Mare (Panoramica Umberto Paternostro, 36), un palcoscenico naturale con vista mozzafiato sul litorale. Qui si esibirà Francesco De Gregori, un cantautore che ha segnato la storia della musica italiana con il suo album “Rimmel” del 1975, un’opera che continua ad emozionare generazioni con la sua poesia, la sua nostalgia e le sue grandi emozioni.
«I dolmen sono un elemento identitario della città di Bisceglie – ha spiegato il direttore artistico Lele Sgherza – Pertanto, abbiamo voluto inserirlo nel nome di questo festival che punta a valorizzare in toto questo comune attraverso la presenza dei grandi nomi della musica italiana, capaci di abbracciare un ampio target di pubblico».
I biglietti per tutti gli eventi sono già disponibili sul circuito Ticketone e presso i rivenditori autorizzati. Un’estate all’insegna della grande musica è pronta ad accendersi a Bisceglie.
Inizio concerti: ore 21:00. Info: 3355798601.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA