Cerca

Cerca

teatro

Mario Tozzi ed Enzo Favata raccontano il "Mediterraneo" tra musica e narrazione

Lo spettacolo è tra i titoli in cartellone per l’80° stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”

Mario Tozzi ed Enzo Favata

Mario Tozzi ed Enzo Favata

Dettagli evento

 “Mediterraneo le radici di un mito” è il titolo dello spettacolo tra narrazione e musica in scena al Teatro comunale Fusco (in via Giovinazzi, a Taranto) giovedì, 11 gennaio, per il cartellone dell’80° stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Protagonisti lo scienziato della terra, Mario Tozzi e il musicista  Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzatissimo sulla scena musicale internazionale: insieme racconteranno il “Mediterraneo” attraverso il particolare punto di vista della geologia, branca scientifica tanto affascinante quanto trascurata; e la musica al confine tra passato e futuro.

Mario Tozzi ed Enzo Favata

«Una pièce che esplora la storia del Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, creando un percorso tra scienza e mito, in un serrato confronto tra fonti letterarie e verità scientifica.

La narrazione avrà una colonna sonora live, ispirata a melodie e ritmi tradizionali del mare nostrum rielaborati da Favata», si legge nelle note dello spettacolo.

Grazie all’elettronica dal vivo, miscelata con i suoi strumenti a fiato quali sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, Favata crea magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi, quasi un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.

Da questo incontro scaturisce un affresco inedito, tra paesaggi arcaici, miti dimenticati - come quello di Atlantide - e ricerca scientifica.

L’80° Stagione concertistica degli Amici della musica “Arcangelo Speranza”, ricordiamo, è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di vita.

Apertura sipario prevista alle ore 21,00.

Costo dei biglietti: 28 euro (platea) e 20 euro (galleria), acquistabili anche con Carta docenti e 18app per i giovanissimi studenti.

Novità assoluta, l’agevolazione per le famiglie con la formula “Families concert”.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it o chiamare la segreteria dell’associazione culturale ai seguenti due numeri telefonici: 099:7303972 e 329:3462658.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori