Cerca

Cerca

Musica

Un secolo senza Berio: la Sinfonica di Milano omaggia l'Avanguardia a Santa Cecilia

Martina Franca celebra il centenario della nascita del compositore italiano con un raffinato concerto da camera

Fondazione "Paolo Grassi"

Fondazione "Paolo Grassi"

Dettagli evento

MARTINA FRANCA (TA). Un tributo d'alta cultura che intreccia avanguardia e devozione: in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della Musica, l'auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà un evento di grande rilievo cameristico. Sabato 22 novembre, alle ore 19:00, i Solisti della Sinfonica di Milano saliranno sul palco per un concerto interamente dedicato alla celebrazione del centenario della nascita di Luciano Berio (24 ottobre 1925), uno dei massimi esponenti della musica contemporanea.
Il progetto, nato in stretta collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano, promette una serata di profonda riflessione musicale, ponendo in dialogo le enigmatiche "Glosse" di Berio con l'influenza di Anton Webern e il contrappunto emotivo di Šostakovič.

Un dialogo tra sperimentazione e memoria
Il programma è stato costruito come un raffinato percorso tra linguaggi diversi. Al centro, la figura di Luciano Berio con due lavori cameristici: i "Duetti per due violini" e le misteriose "Glosse per quartetto d’archi" (1997), opera che il compositore stesso definì "una faccenda alquanto misteriosa", fatta di brevi e intensi commenti a un quartetto immaginario. Attraverso questi brani, si celebra la capacità di Berio di fondere la sperimentazione con la rilettura colta della tradizione.
A fare da premessa e da ponte storico, il "Langsammer Satz" per quartetto d’archi di Anton Webern, offrendo un chiaro riferimento al fertile terreno su cui si è innestata la musica novecentesca.
Il programma trova il suo culmine nel "Quartetto n. 8 in Do minore op. 110" di Dmitrij Šostakovič. Dedicato "alle vittime del fascismo e della guerra", questo brano è un’opera di straziante intimità e memoria collettiva, che offre un potente contrappunto storico ed emotivo al dialogo intellettuale tra Berio e Webern.

I protagonisti e la tradizione della festa
Sul palco dell'Auditorium, la maestria dei Solisti della Sinfonica di Milano garantirà un'esecuzione di altissimo livello. La formazione vedrà: Luca Santaniello (violino), Lycia Viganò (violino), Gabriele Mugnai (viola) e Mario Shirai Grigolato (violoncello)
A chiusura della serata, la Fondazione rinnoverà una cara tradizione popolare: al termine del concerto, sarà offerta al pubblico la consueta pettolata nel suggestivo Chiostro di San Domenico, un momento conviviale che unisce la solennità della musica colta alla semplicità della festa popolare in onore di Santa Cecilia.
L'ingresso all'evento è a pagamento con biglietto unico a € 5.00 (+10% di prevendita), acquistabile anche online tramite Vivaticket. È previsto l'ingresso gratuito su prenotazione per i bambini under 12 e per le persone con disabilità.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Paolo Grassi, in via Metastasio, n. 20, Martina Franca, ai numeri 080 4306763 e 334 6075833 o via email all'indirizzo comunicazione@fondazionepaolograssi.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori