Cerca

Cerca

teatro

Quella "Cavalleria Rusticana" senza fronzoli: al TaTà lo spettacolo attualissimo diretto da Alfredo Traversa

Sul palco la Compagnia Lino Conte protagonista della rappresentazione che promette di scuotere le coscienze

Il regista, Alfredo Traversa

Il regista, Alfredo Traversa

Dettagli evento

2025-10-25 19:00:00 2025-10-24 22:00:00 UTC Quella "Cavalleria Rusticana" senza fronzoli: al TaTà lo spettacolo attualissimo diretto da Alfredo Traversa Via Grazia Deledda, 74123 Taranto TA, Italia

L'auditorium Tatà a Taranto, al quartiere Tamburi (in via Grazia Deledda) si prepara ad accogliere una rappresentazione che promette di scuotere le coscienze, portando in scena una “Cavalleria Rusticana” che rifugge l’iconografia e rivendica la carne viva del dramma verghiano. La Compagnia teatrale Lino Conte, diretta da Alfredo Traversa, sceglie di confrontarsi con un testo che, per sua natura, è "difficile, ma necessario," come sottolineano gli stessi promotori.
L’approccio è chiaro fin da subito: liberare l’opera dello scrittore e drammaturgo siciliano dalle incrostazioni, in particolare da quelle della celebre versione lirica. L'opera, secondo la visione della compagnia, "mal sopporta musiche che commentano l'essere umano e ne fa altro, trasformando i personaggi in icone". Verga, per l'esattezza, "esige la carne, vuole il sangue, quello che scorre tra le vene".

L’attualità scomoda dell’egoismo
Lo spettacolo si rivela così attualissimo, mettendo in scena un’umanità spogliata di ipocrisie: uomini e donne «incapaci di amare davvero, ma attaccati all’amore come bisogno da soddisfare, come egoismo e possessione».
La rappresentazione non teme di mostrare la negatività dei personaggi che, per più versi, «rispecchiano fedelmente l’interiorità o meglio la verità dell’uomo». È qui che risiede la forza e, allo stesso tempo, la scomodità dell’allestimento. Non a caso, la Compagnia Lino Conte arriva a provocare, suggerendo che forse è uno spettacolo che «andrebbe censurato perché senza ipocrisie, dice le cose come stanno».
Il dramma si consuma sullo sfondo della Resurrezione di Cristo, un contrasto stridente che amplifica la tragedia laica della messinscena. La fede e la speranza spirituale si scontrano con l'uomo che "mette davanti a tutto e tutti i propri bisogni", evidenziando il fallimento etico della comunità.

Il cast 
La promessa della compagnia è quella di far "battere il cuore alla sua maniera", proponendo uno spettacolo fedele alla scrittura e ai "vissuti che Verga ha sempre esaltato". Sul palco saliranno Maria Pastorelli, Antonello Conte, Raffaella Nardella, Carmela Coviello, Max Lapen, con l'aggiunta della componente coreutica di Krystall Dance.
L'ingresso è fissato per le 20.30, con sipario alle 21.00. Il posto unico numerato ha un costo di € 10,00. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3347338874 o 3427103959. I biglietti sono disponibili anche nelle prevendite autorizzate: la Cartolibreria La Francese a Talsano e La sanitaria Fago a Grottaglie. Un'occasione per confrontarsi con un teatro di verità, di cui oggi, forse, si sente più che mai il bisogno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori