Cerca

Cerca

Musica

L'Orchestra Giovanile della Magna Grecia celebra il Mediterraneo dopo il successo albanese

Il concerto è un omaggio ai grandi compositori italiani

Orchestra giovanile direttori e tutor durante il tour in Albania

Orchestra giovanile direttori e tutor durante il tour in Albania

Dettagli evento

Lunedì 16 giugno, alle 20.30, nella Concessionaria Five Motors, in viale Unità a Taranto, in programma “Mediterraneo in musica”, le musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Paisiello e Rota, eseguite dall’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto diretta dal Maestro Domenico Famà, con il soprano Sara Intagliata e il baritono Giampiero Delle Grazie.

Il concerto

E’ il primo concerto “italiano” dell’Orchestra giovanile dopo il recente successo registrato nel tour in Albania. Dal 31 maggio al 2 giugno, l’Orchestra ha tenuto concerti a Valona, Tirana e Durazzo in occasione della Settimana della cultura. Importante, come sempre, il lavoro svolto dai tutor Luigi Tannoia (fiati), Davide Scattarreggia (fiati), Vincenzo Mazzoccoli (percussioni), Vito Grieco (fiati), Paola Vania (archi), Claudio Mastrangelo (archi), Luciana Palladino (archi), Antonio Cellamara (archi) e Pietro Quarato (fiati).

Idea di partenza, a lungo sollecitata dall’ICO Magna Grecia e dal direttore artistico Piero Romano e condivisa con il Comune di Taranto e il Liceo Musicale Archita: far sbocciare e far crescere un progetto dedicato ai giovani attraverso il quale potenziare il loro futuro. Oggi, l’Orchestra giovanile della Magna Grecia, orgoglio dell’ICO tarantina, rappresenta un contributo significativo alla crescita culturale del territorio.

«Taranto ha un’Orchestra giovanile istituzionale – dichiara Piero Romano – che sta dando e darà un forte contributo nel contrasto alla povertà educativa e al rafforzamento delle opportunità offerte dal nostro territorio. La condivisione con le istituzioni pubbliche e private ci fa sentire forti e capaci di un atteggiamento proattivo».

A proposito del recente tour in Albania, Alessandro Ruggera, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ha dichiarato: «Un'iniziativa che conferma e rinforza il dialogo culturale tra Italia e Albania nell'occasione della Settimana italiana della cultura in Albania; una preziosa collaborazione intermediterranea che offre ai giovani musicisti pugliesi l'occasione di presentare il proprio talento oltre Adriatico e di incontrare i giovani colleghi albanesi». Per il Consolato Generale d’Italia a Valona, il Console Generale Achille Provenzano si è così espresso: «L'Orchestra Giovanile della Magna Grecia rappresenta un'autentica eccellenza culturale italiana ed i suoi giovani talenti, il cui repertorio spazia dal classico al contemporaneo, mostrano profonda sensibilità musicale».

Ingresso gratuito, prenotazioni su eventbrite. L'evento è realizzato dall’Orchestra della Magna Grecia con il Comune di Taranto, la Regione Puglia, il Ministero della Cultura.

Info: 392.9199935.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori