Cerca

Cerca

MAP FESTIVAL

“Architettura di Convivenza”: lectio magistralis dell’architetto Sfriso

L'incontro analizzerà come il design possa affrontare le sfide attuali diventando uno strumento per l'inclusione

L'architetto Simone Sfriso

L'architetto Simone Sfriso

Dettagli evento

Giovedì 12 giugno, alle 17:30, l’ex Convento di Sant’Antonio a Taranto (via Viola) ospiterà, nell’ambito della quinta edizione del MAP Festival, una lectio magistralis sull’architettura. L’evento, intitolato “Architettura di convivenza”, vedrà protagonista l’architetto Simone Sfriso, cofondatore di TAMassociati, studio noto per soluzioni edilizie globali che migliorano la vita delle comunità e affrontano i cambiamenti climatici.

Organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Taranto e la Soprintendenza per il Patrimonio Culturale Subacqueo, la conferenza di Sfriso inviterà a riflettere sul ruolo dell’architettura nel contesto delle recenti crisi globali: pandemia, guerre e crisi climatica.

Come anticipato da Sfriso, l’incontro si interrogherà sulla fragilità del legame tra umanità e mondo, e su come le persone già emarginate rischino di essere ulteriormente escluse. La domanda centrale sarà: “Come architetti e designer, cosa significa la nostra professione nel mondo di oggi? L’architettura concentrata sulla società può frenare l’emarginazione e l’esclusione e diventare una forza trainante per nuove visioni?”.

Il MAP Festival, diretto da Gloria Campaner e Piero Romano, è realizzato dallOrchestra della Magna Grecia con il supporto di Comune di Taranto, Regione Puglia, Soprintendenza al Patrimonio culturale subacqueo, Ministero della Cultura e il sostegno, tra gli altri, di BCC San Marzano di San Giuseppe, TP Italia, e Programma Sviluppo. Un’occasione per esplorare come l’architettura possa contribuire a costruire un futuro più equo e sostenibile.

Simone Sfriso

ambasciatore del Design Italiano dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, fra gli incarichi che riveste attualmente, è entrato a far parte dell'Università di Portsmouth – Regno Unito come Visiting industrial Professor. Con TAMassociati, di cui è cofondatore, ha ottenuto ampi riconoscimenti e numerosi premi: Aga Khan Award for Architecture, Curry Stone Design Prize; Zumtobel Group; Architetto Italiano dell’anno; Lafarge-Holcim; Biennale di Architettura di Pisa; ha curato il Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia 2016. Lo studio opera attualmente in Sudan, Tanzania, Kenya, Ruanda, Togo, Libano, Palestina, Siria e Italia.

Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi nr. 28 (392.9199935). Social: Facebook e Instagram.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori