Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Terre del Primitivo in festa: due giornate tra sapori, musica e identità locale

Da Torricella a Torre Santa Susanna il GAL propone un ricco programma di eventi

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

Tutto pronto per le due giornate di festa che animeranno le Terre del Primitivo all'insegna dell'autenticità e della condivisione. Il 29 maggio a Torricella (provincia di Taranto) e il 30 maggio a Torre Santa Susanna (provincia di Brindisi) prosegue il viaggio di "Terre del Primitivo in festa: un territorio da condividere", l'iniziativa del GAL Terre del Primitivo che attraversa 11 Comuni per raccontare il cuore pulsante di questa affascinante zona tra cultura, sapori, memoria e musica.

Torricella, 29 maggio: un viaggio dal gioco alle radici

La giornata a Torricella, al Castello Muscettola, si aprirà con laboratori didattici dedicati alle scuole, pensati per far riscoprire ai più piccoli l'identità locale attraverso il gioco e la creatività.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, il Castello ospiterà il convegno "Le terre del Primitivo tra radici e futuro. Gli interventi del GAL a Torricella nella programmazione 2014-2020". Interverranno il Sindaco, Francesco Turco, il presidente del GAL, Dario Daggiano e il direttore Rita Mazzolani che illustreranno le iniziative e i progetti realizzati per il territorio.

Dalle ore 19.00 in piazza Laicata si aprirà un percorso del gusto che delizierà i sensi, accompagnato dalla proiezione del docufilm "Terre del Primitivo, vite da raccontare". Un viaggio coinvolgente attraverso immagini, storie e voci che narrano la vita di questa terra. La serata si chiuderà con il concerto del gruppo Haitra, alle ore 20.30, che porterà  sul palco il ritmo e la tradizione salentina.

Torre Santa Susanna, 30 maggio: tra olio, tradizione e sentimento musicale

Il viaggio delle "Terre del Primitivo in festa" prosegue venerdì 30 maggio a Torre Santa Susanna, con una tappa in un altro luogo simbolo dell'identità territoriale: il Museo dell’Olio MOLO, custode delle antiche tradizioni rurali.

Alle ore 18.00, il Museo ospiterà il convegno gemello "Le terre del Primitivo tra radici e futuro. Gli interventi del GAL a Torre Santa Susanna nella programmazione 2014-2020". Interverranno il Sindaco, Michele Saccomanno, affiancato dal presidente, Dario Daggiano e dal direttore, Rita Mazzolani del GAL Terre del Primitivo, per un approfondimento sugli interventi passati e le prospettive future.

A chiudere la serata, la musica si farà pura emozione con l'esibizione dei DESTACO, un gruppo musicale salentino che ha fatto della serenata il proprio marchio distintivo. Il loro repertorio, intriso di sentimento, radici e passione, risuonerà tra le mura del Museo, regalando al pubblico un'esperienza indimenticabile e chiudendo in bellezza queste due intense giornate di celebrazione del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori