Cerca

Cerca

MUSEO ARCHEOLOGICO TARANTO

1 maggio al MArTA tra mestieri e saperi della Taranto antica

L'itinerario della visita tematica si concentrerà sulle testimonianze epigrafiche e sugli strumenti da lavoro rinvenuti nelle antiche sepolture o scolpiti su stele funerarie

Stele in carparo con iscrizione sepolcrale di un potatore

Stele in carparo con iscrizione sepolcrale di un potatore

Dettagli evento

In occasione della Festa dei Lavoratori 2025, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) propone un'affascinante visita tematica intitolata "Homo faber: mestieri e saperi della Taranto antica". L'iniziativa si terrà giovedì, 1 maggio, offrendo un'occasione unica per esplorare le radici del lavoro e dell'artigianato nella storia della città.

Alle ore 11:00, il personale qualificato del MArTA condurrà i visitatori in un percorso della durata di un'ora e mezza attraverso le sale espositive. L'itinerario si concentrerà sulle testimonianze epigrafiche e sugli strumenti da lavoro rinvenuti nelle antiche sepolture o scolpiti su stele funerarie, veri e propri segni tangibili dell'intensa attività che animava la Taranto del passato nei settori agricolo, artigianale, commerciale, nello sfruttamento delle risorse marine e nell'arte della tessitura.

Il colonnato interno del MArTA ex Convento degli Alcantarini

L'illustrazione dettagliata dei reperti, frutto dell'abilità di ceramisti, metallurghi e orafi dell'epoca, metterà in luce le notevoli innovazioni tecnologiche e le straordinarie capacità produttive sviluppate nel corso dei secoli, dalla preistoria fino all'età medievale. La visita tematica si configura come un prezioso spunto di riflessione sul complesso quadro sociale della Taranto antica, consentendo di ricostruire vividi frammenti di vita quotidiana: dal duro lavoro nei campi alle dinamiche del commercio, dalla meticolosa produzione artigianale all'importanza della scrittura.

Nell'occasione sarà possibile anche visitare la mostra “Penelope”, a cura di Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni e con la realizzazione di Electa. Tutte le attività, compreso la visita alla mostra “Penelope”, sono inserite nel costo del biglietto di ingresso al MArTA di 10 euro. Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione (fino esaurimento posti) che dovrà essere effettuata al numero 099:4532112.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori