Cerca

Cerca

arte

"Artworks to surprise": mostra-evento a Palazzo Stola a Taranto

Il percorso espositivo spazia dalla pittura alla scultura, alla grafica, a installazioni video e suggestivi effetti olografici

Palazzo Stola, in Città Vecchia

Palazzo Stola, in Città Vecchia

Dettagli evento

Palazzo Stola, gioiello architettonico situato in via Paisiello nr. 44, nella Città Vecchia di Taranto, si prepara ad accogliere un evento artistico che promette di stupire i visitatori: dal 23 al 27 aprile , la mostra-evento "Artworks to surprise" aprirà le sue porte al pubblico, offrendo un percorso espositivo che spazia dalla pittura alla scultura, passando per la grafica e culminando in installazioni video e suggestivi effetti olografici.

L'inaugurazione e la presentazione ufficiale si terranno mercoledì, 23 aprile, alle ore 10:00.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con ITACA - Le botteghe del Borgo Antico, porta a Taranto le opere degli artisti Massimo Greco e Carmela Mercinelli, dopo aver riscosso successo nelle precedenti tappe al Castello Svevo di Termoli (Molise) e al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo (Abruzzo).

Le opere in mostra vantano un curriculum espositivo di prestigio, avendo già calcato le scene del Contemporary Art Tour in rinomate località toscane (come la Fortezza Orsini di Sorano), laziali (come il Castello Aldobrandesco di Arcidosso, il Castello Ruspoli di Cerveteri e l'Antico Lavatoio di Guidonia). Tra i lavori presentati spiccano dipinti e opere grafiche su tela di grande formato, affiancati - come si accennava - da innovative installazioni video e proiezioni con sorprendenti effetti olografici, pensati per coinvolgere attivamente lo spettatore.

Fra le varie opere in esposizione vi sarà "La Strega di Oria", dipinto ispirato agli atti di uno degli ultimi processi per stregoneria del 1700, uno studio pubblicato dall'Università Tor Vergata di Roma, processo tenutosi presso il tribunale del Sant'Officio di Oria, nella vicina provincia di Brindisi. Una scultura dal titolo "La Persephone di Mykines", accompagnata da contenuti multimediali e riferimenti sulla questione climatica e, poi, ancora omaggi a Victor Hugo e Italo Calvino come l'opera, "Presagio con Ghigno". Va poi segnalata “Embryo”, un’opera grafica dal formato che vi sorprenderà e che è stata attrazione ed oggetto di interazione con i visitatori di numerose altre locations.

Le opere di Carmela Mercinelli, ex insegnante di Taranto, evidenzieranno un passaggio evolutivo dal figurativo classico degli anni ’60 del secolo scorso ad un vero e proprio, vivace, "espressionismo vorticoso" di tempi successivi. Fra le attrazioni multimediali, oltre alle proiezioni caratterizzate da elaborazioni con intelligenza artificiale sul percorso e la storia espositiva di alcune opere, i visitatori troveranno dislocate nel sottostante Ipogeo di Palazzo Stola, anche 3 installazioni con proiezioni ad effetto olografico che riproducono oggetti 3d e reperti archeologici Messapici, di Taranto, ma non solo ed anche ritrovamenti avvenuti sempre a Taranto ma che sono finiti negli USA, in Ungheria o Inghilterra e di cui molti tarantini stessi ignorano l'esistenza.

La mostra si integrerà perfettamente negli spazi del palazzo settecentesco e proseguirà suggestivamente nei locali del sottostante ipogeo, creando un dialogo unico tra arte contemporanea e storia.

Orari di apertura: tutti i giorni dal 23 al 27 aprile, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori