Cerca

Cerca

arte

L'onirico viaggio pittorico di Santaritya approda a Taranto

L'artista tarantina, in mostra alla Hypercube Gallery, racconterà il suo percorso artistico ai microfoni del podcast "Stai parlato"

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

Un racconto aperto che si dipana attraverso delicate pennellate d'acquerello, un omaggio sognante a spiriti guida e alla rilettura di icone antiche: è "Siamo Dei, e ci perdiamo nello spazio profondo", il nuovo affascinante progetto di Santaritya, l'anima artistica di Rita Valente. Pugliese d'origine e tarantina doc, questa illustratrice ha eletto la sua vita a un nomadismo creativo che la conduce dal fermento di Milano alle assolate terre di Redlands, in California, per poi ritornare al cuore della sua ispirazione: Taranto.

L'impronta inconfondibile dell'acqua calda del Mediterraneo e la dolcezza dei toni pastello del paesaggio pugliese vibrano intensamente nelle opere di Rita Valente. La sua ricerca artistica si concentra con sensibilità sull'esplorazione della fisionomia umana, indagandone il riflesso nei paesaggi che la circondano, nelle storie che la nutrono e nei miti che la plasmano.

Ma per immergersi appieno in questo universo poetico, le parole non bastano. Le creazioni di Rita, allestite con cura negli spazi suggestivi della Hypercube Gallery, reclamano uno sguardo diretto, un incontro ravvicinato con la materia e il colore.

E l'occasione per questo incontro privilegiato è fissata per giovedì 17 aprile, alle ore 19:30, in via Niceforo Foca 30, nel cuore di Taranto, a Porta Napoli. In occasione del vernissage della mostra, i visitatori avranno un doppio motivo per non mancare: oltre ad ammirare dal vivo la magia dei suoi acquerelli, sarà possibile ascoltare direttamente dalla voce di Rita il racconto del suo percorso artistico, gli aneddoti più curiosi e divertenti che hanno costellato la sua singolare traiettoria. La serata sarà infatti arricchita da una nuova puntata di "Stai parlato", il podcast live della galleria, un format dinamico e coinvolgente.

Un doppio appuntamento, dunque, per lasciarsi sedurre dall'arte evocativa di Santaritya e dalla sua narrazione appassionante, prima di perdersi nel fascino senza tempo della città vecchia, in una notte che intreccerà la sacralità della tradizione religiosa con il fervore popolare. Un evento da segnare con un circoletto rosso in agenda.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori