Cerca

Cerca

L'evento

Concattedrale: il "Te Deum" inaugura il Mysterium Festival

Musica sacra e spiritualità per il primo evento in programma

Orchestra e coro - Concattedrale (foto d'archivio di Aurelio Castellaneta)

Orchestra e coro - Concattedrale (foto d'archivio di Aurelio Castellaneta)

Dettagli evento

Prende il via venerdì 28 marzo, nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, il Mysterium Festival, un evento che promette di coniugare fede, arte, storia, tradizione e cultura. Ad inaugurare la rassegna, il "Te Deum", un concerto di musica sacra che ha visto l'esecuzione di composizioni di Jenkins, Dvorak ed Esenvalds.

L'Orchestra della Magna Grecia, diretta dal Maestro Nils Schweckendiek, accompagnerà il soprano Nikoletta Hertsak e il baritono Jungmin Kim, insieme ai cori ARCoPu e L.A. Chorus, diretti dai Maestri Danilo Cacciatore, Alessandro Fortunato e Vincenzo Scarafile. Un'esperienza musicale intensa e suggestiva che coinvolgerà, sicuramente, il pubblico in un'atmosfera di profonda spiritualità.

Nikoletta Hertsak soprano

Il Mysterium Festival, giunto alla sua edizione 2025, è una rassegna di ampio respiro che prevede ben trentaquattro eventi distribuiti in diversi luoghi della città e non solo. I Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro, codirettori della manifestazione, hanno curato il ricco e variegato programma.

«La rassegna porterà nei quartieri cittadini un tangibile segno di sacro, fede, credo, comunità, con un'offerta culturale e artistica al territorio in un periodo molto vissuto dai tarantini, entrando nell'animo di ognuno di noi», ha dichiarato Piero Romano.

Il Maestro Nils-Schweckendiek 

«Apriamo con il trittico "Te Deum" - ha aggiunto Pierfranco Semeraro - che vede tre autori diversi fra loro, ma allo stesso tempo affini: Jenkins, Dvorak ed Esenvalds. Fra la serie di appuntamenti, tutti di alto valore, segnalo il progetto "Credo", affidato a due compagini giovanili con l'esecuzione in prima assoluta in tempi moderni del "Credo" di Fago, autore barocco tarantino».

Il Mysterium Festival, realizzato grazie al sostegno di ICO Magna Grecia, L.A. Chorus, Le Corti di Taras, ARCoPu, Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione tra gli altri con BCC San Marzano di San Giuseppe, Caffè Ninfole, Programma Sviluppo, proseguirà fino al 20 aprile.

Ingresso: 15euro; biglietti online su  Vivaticket. Il concerto, con gli stessi protagonisti, sarà eseguito sabato 29 marzo alle 19.30 a Lecce, nel Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio (ingresso libero).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori