Cerca

Cerca

L'evento

"Eneide. Sogno italico degli Dèi": un'esperienza teatrale unica nel borgo antico di Taranto

Lo spettacolo, suddiviso in nove scene, coinvolgerà attivamente il pubblico in un'esperienza immersiva

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

Sarà la Città Vecchia di Taranto a fare da palcoscenico venerdì, 3 gennaio, alle ore 19,30, allo spettacolo itinerante dal titolo "Eneide. Sogno Italico degli Dèi", per la regia di Antonio Minelli.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo è strutturato in nove scene che si attivano lungo un percorso individuato alla presenza di un pubblico che si sposta dinamicamente all’interno della rappresentazione. La dimensione di palcoscenico totale, dove spettatori e attori si muovono sullo stesso piano in modo interattivo, permette una fruizione immersiva e coinvolgente, rendendo il pubblico parte integrante della narrazione.

Una rivisitazione in chiave moderna del capolavoro virgiliano, messo in scena da 16 attori delle compagnie teatrali Formediterre di Putignano e Satyrion di Leporano: una rilettura del racconto della traversata di Enea - salpato da Troia e giunto sulle coste italiche - che spinge a guardare con occhi attenti e più consapevoli l’attualità più stringente, una realtà che ancora parla di naufragi di migranti, di ius soli, di diffidenza per il diverso, di muri e di violenze. A dar voce ai sentimenti dell’uomo di ieri e di oggi i personaggi, che lo spettatore incontra per una sorta di dialogo tra finzione e realtà, inquadrati nelle nove scene: la disperazione di Amata, l’amarezza della Sibilla, la rivendicazione del male delle Furie, il vagabondare di Anchise, il monito amaro proveniente dagli Inferi, il messaggio di speranza dell’Oratrice, gli auspici degli Aruspici, il grido di dolore di Eurialo e Niso, le considerazioni sul destino del Fato.

Eneide. Sogno Italico degli Dèi è un inno alla pace e alla convivenza pacifica fra i popoli. La violenza della guerra è continuamente condannata dagli eroi virgiliani rappresentati dagli attori.

L’evento è promosso dalla Proloco di Leporano e dall’associazione tarantina "L’obiettivo", con il patrocinio morale del Comune di Taranto.

Ingresso: 10 euro (con un supplemento di 2 euro sarà possibile visitare la terrazza del Duomo). Punto di raduno e biglietteria: Bookshop della Cattedrale di San Cataldo (via Duomo, 134). Info e prevendite: 3200385819 3491698968 3468369836.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori