Cerca

Cerca

La rassegna

Pomeriggio a teatro per i più piccoli

Appuntamento pomeridiano speciale con lo spettacolo "Qilong il drago verde"

"Qilong! il drago verde": foto di scena

"Qilong! il drago verde": foto di scena

Dettagli evento

"Qilong! il drago verde" è il titolo dello spettacolo con Nina Adilardi, Matteo Padula, Francesco Ferramosca, Anna Cinzia Villani della compagnia Le Giravolte Teatro, in scena martedì 17 dicembre al Teatro comunale “Nicola Resta” in Piazza Garibaldi, a Massafra: diretti dal regista Francesco Ferramosca, il lavoro teatrale dedicato ai più piccoli è ambientato in un villaggio della grande savana africana dove ogni anno, all’inizio della primavera, arriva Qilong! il grande drago verde, dio della pioggia e dell’acqua che serve per la vita di tutti i giorni, per i campi, la semina, la fioritura di alberi e fiori, riempie i pozzi, fa scorrere i fiumi e forma grandi laghi. Tutti gli anni il drago verde arriva, non si sa da dove, volando alto e indisturbato nel cielo limpido e poi si riposa sulla terra, in mezzo alla vegetazione della savana. E gli abitanti del villaggio per giorni e giorni fanno festa con musica e canti. Ma quest’anno, da quando è arrivato il drago, non piove… e di lui non c’è più traccia. E allora, in un clima disperato, tocca agli abitanti e ai saggi del villaggio invocare la pioggia con musica, danze e canti… riusciranno nell’impresa?

E il drago si farà vedere? Li aiuterà a far cadere la pioggia?

Con le scenografie, disegni e figure di Amelia Sielo si sviluppa, così, un percorso narrativo per immagini con danze, canti, musica, mascheroni giganti e ritmi con tamburi e altri strumenti musicali. Suggestioni che diventano una sfida alla stessa parola narrata. I quadri drammaturgici sono semplici e di facile comprensione, nati da improvvisazioni teatrali e messi in sequenza con un ordine costruttivo e creativo, non da un copione scritto, ma dall’uso degli oggetti e della loro trasformazione artistica più che da una sequenza letteraria. Si assiste così ad uno spettacolo che è una visione onirica, un sogno, creato dalle relazioni tra gli oggetti stessi i personaggi e la loro capacità di raccontare.

Ingresso ore 16.45; sipario ore 17.00. Costo del biglietto: 5 euro. Posti limitati e prenotazione consigliata al numero 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori