Cerca

Cerca

Cultura

Le “pressioni” di Daniela Baldassarra

Successo all’Angolo della Conversazione

Un altro grande successo allo Yachting Club di Capo San Vito per il quarto appuntamento con L’Angolo della Conversazione, giunto quest’anno alla 20^ edizione: dopo Recalcati, Genisi e l’Orchestra della Magna Grecia, in scena lo spettacolo / monologo della scrittrice e attrice teatrale pugliese di Altamura Daniela Baldassarra, esperta in tematiche di genere.

Davanti ad un pubblico di poco meno di 300 spettatori, ha presentato il suo ultimo lavoro “Pressioni” dedicato al mondo femminile. In sessanta minuti sessanta, l’attrice ha declinato in tre monologhi, con leggerezza e ironia tanti temi difficili e assolutamente attuali: le donne, più degli uomini, subiscono pressioni sociali e ne sono vittime, perché il corpo e l’esistenza stessa delle donne sono un vero campo di “battaglia sociale”. Matrimonio, maternità, carriera, bellezza, autonomia, valori e disvalori: tutto ciò che “s’ha da fare” sembra già prestabilito.

Photo credit Marcello Nitti

Uno spettacolo suddiviso in tre monologhi intervallati da un percorso musicale che segue e accompagna il percorso tematico. Il primo monologo racconta con tonalità comica le pressioni che uomini e donne indistintamente subiscono rispetto alla loro sessualità e suggerisce in modo provocatorio quali sono gli uomini da evitare; il secondo, fortemente umoristico, ha come tematica centrale la maternità mentre il terzo si concentra sulla visione distorta che la nostra società ha della bellezza. Un percorso nei luoghi comuni che spesso strozzano l’espressione della libertà e l’empowerment femminile.

Avanguardista, irriverente e coraggiosa, così viene definita dalla critica letteraria, Daniela Baldassarra dal 2004 ha ricevuto più di cinquanta riconoscimenti letterari sia a livello nazionale che internazionale. Le lotte femministe per i diritti e la parità passano anche attraverso la sua particolare autoironia e la sua brillante comicità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori