Cerca

Cerca

ALTA FORMAZIONE

Inaugurato il Salone dello Studente

Un grande successo di partecipazione

Diverse centinaia di ragazzi provenienti da tutta la provincia ionica, hanno invaso il parcheggio coperto del Centro Commerciale “Porte dello Jonio”: qui è stato inaugurata l’edizione 2024 del Salone dello Studente. Un sistema strutturato di orientamento post-diploma a trecentosessantagradi. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, il più importante è quello di far conoscere ai ragazzi tutte le attività formative che esistono sul territorio jonico per evitare di vederli emigrare al di fuori dalla città e della stessa provincia, ovvero per evitare la cosiddetta “fuga dei cervelli”.

Numerosi gli stand allestiti nei lunghi corridoi del parcheggio coperto: tanti stand delle tante università, e poi l’ITS Logistica, l’ITS turismo, l’ITS meccatronico, gli enti di formazione, anche gli stand delle Forze Armate. Nei due giorni del Salone è possibile ottenere informazioni sui programmi, sulle modalità di accesso alle borse di studio, insomma tutto quel che Taranto può offrire in termini di formazione e alta formazione agli studenti del nostro territorio.

In particolare nell’Area Interna della “Simulazione gratuita”, è stato possibile procedere alla correzione dei test per l’accesso alle Professioni Sanitarie e di Medicina: un’opportunità davvero unica per gli studenti che hanno potuto così valutare le proprie competenze e prepararsi per le sfide accademiche.

La prima edizione del Salone è stata organizzata dal direttore del Centro commerciale, Mauro Tatulli e dal presidente dell’aps Formamenti, Elio Dalto. Ed è stato un grande successo.

L’edizione 2024 del Salone è stata inaugurata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, l’avv. Desirèe Petrosillo che ha tagliato il nastro inaugurale e portato il saluto istituzionale del Sindaco Rinaldo Melucci.

Vogliamo che i ragazzi possano crescere insieme alla nostra bellissima città”. Questa la frase top del fondatore dell’evento, Elio Dalto.

Vogliamo dare un concreto orientamento post-diploma. Spesso le scuole di secondo grado non riescono a dare una comunicazione completa sul “dopo”. successivo. Il Salone degli Studenti può aiutarli nella scelta, a volte difficile, sul percorso formativo successivo”.

Abbiamo intervistato  gli ideatori dell’iniziativa, il direttore del centro commerciale Porte dello Jonio, Mauro Tatulli, il presidente dell’aps Formamenti, Elio Dalto, il vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico Gianni Azzaro,  l’Assessore alla pubblica istruzione e Università Desirèe Petrosillo, il direttore del Dipartimento jonico dell’Università Aldo Moro di Bari, Paolo Pardolesi, infine il presidente dell’Associazione di promozione culturale e sociale “Stella Maris”, Nicola Melucci.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori