Notizie
Cerca
ALTA FORMAZIONE
09 Aprile 2024 - 10:28
Diverse centinaia di ragazzi provenienti da tutta la provincia ionica, hanno invaso il parcheggio coperto del Centro Commerciale “Porte dello Jonio”: qui è stato inaugurata l’edizione 2024 del Salone dello Studente. Un sistema strutturato di orientamento post-diploma a trecentosessantagradi. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, il più importante è quello di far conoscere ai ragazzi tutte le attività formative che esistono sul territorio jonico per evitare di vederli emigrare al di fuori dalla città e della stessa provincia, ovvero per evitare la cosiddetta “fuga dei cervelli”.
Numerosi gli stand allestiti nei lunghi corridoi del parcheggio coperto: tanti stand delle tante università, e poi l’ITS Logistica, l’ITS turismo, l’ITS meccatronico, gli enti di formazione, anche gli stand delle Forze Armate. Nei due giorni del Salone è possibile ottenere informazioni sui programmi, sulle modalità di accesso alle borse di studio, insomma tutto quel che Taranto può offrire in termini di formazione e alta formazione agli studenti del nostro territorio.
In particolare nell’Area Interna della “Simulazione gratuita”, è stato possibile procedere alla correzione dei test per l’accesso alle Professioni Sanitarie e di Medicina: un’opportunità davvero unica per gli studenti che hanno potuto così valutare le proprie competenze e prepararsi per le sfide accademiche.
La prima edizione del Salone è stata organizzata dal direttore del Centro commerciale, Mauro Tatulli e dal presidente dell’aps Formamenti, Elio Dalto. Ed è stato un grande successo.
L’edizione 2024 del Salone è stata inaugurata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, l’avv. Desirèe Petrosillo che ha tagliato il nastro inaugurale e portato il saluto istituzionale del Sindaco Rinaldo Melucci.
“Vogliamo che i ragazzi possano crescere insieme alla nostra bellissima città”. Questa la frase top del fondatore dell’evento, Elio Dalto.
Vogliamo dare un concreto orientamento post-diploma. Spesso le scuole di secondo grado non riescono a dare una comunicazione completa sul “dopo”. successivo. Il Salone degli Studenti può aiutarli nella scelta, a volte difficile, sul percorso formativo successivo”.
Abbiamo intervistato gli ideatori dell’iniziativa, il direttore del centro commerciale Porte dello Jonio, Mauro Tatulli, il presidente dell’aps Formamenti, Elio Dalto, il vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico Gianni Azzaro, l’Assessore alla pubblica istruzione e Università Desirèe Petrosillo, il direttore del Dipartimento jonico dell’Università Aldo Moro di Bari, Paolo Pardolesi, infine il presidente dell’Associazione di promozione culturale e sociale “Stella Maris”, Nicola Melucci.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA