TARANTO - Prosegue l’iter organizzativo dei Giochi del Mediterraneo 2026. Il Presidente del Comitato Organizzatore e Commissario per la realizzazione delle opere, Massimo Ferrarese ha annunciato l’invio al Governo del terzo masterplan, documento che definisce la nuova fase degli interventi e l’utilizzo delle risorse disponibili.
Il piano è stato trasmesso ai ministeri competenti per ottenere l’autorizzazione a impiegare somme derivanti da economie di gara e risparmi della struttura commissariale. Complessivamente si tratta di 34 milioni di euro recuperati nell’ambito dei 175 milioni stanziati dallo Stato per la manifestazione.
Una parte delle risorse, pari a 14 milioni di euro, è stata destinata a compensare l’aumento dei costi dei materiali. “Non abbiamo chiesto un euro in più al Governo per l’incremento dei prezzi”, ha spiegato Ferrarese, sottolineando che la copertura è stata garantita attraverso la rimodulazione interna dei fondi.
Le economie hanno inoltre consentito di migliorare alcuni impianti sportivi e finanziare varianti progettuali. Tra gli interventi previsti figurano opere aggiuntive e infrastrutture di supporto, come nuovi parcheggi, le opere di completamento dello stadio Iacovone e ulteriori strutture collegate agli impianti sportivi.
Il terzo masterplan segna quindi l’avvio della fase operativa finale, con l’obiettivo di completare gli interventi senza ulteriori richieste economiche allo Stato e migliorare la qualità urbana della città che ospiterà i Giochi.
Edicola digitale
Abbonati