Cerca

Cerca

Taranto

Quel "Million Dollar Hotel" emblema della rinascita che non c'è

La storia dell'ex Palace, una ferita aperta nel cuore della città

L'ex Hotel Palace - foto Francesco Manfuso

L'ex Hotel Palace - foto di Francesco Manfuso

Un albergo un tempo lussuoso, divenuto ricovero di fortuna per sbandati e vinti dalla vita, luogo di storie tragiche e morti. La poesia del Million Dollar Hotel di Wim Wenders, film-capolavoro del regista tedesco ad inizio millennio, calza come un guanto alla vicenda dell’ex Hotel Palace di Taranto, in viale Virgilio – uno degli scorci potenzialmente più belli della Puglia, e non solo.

La colonna sonora di Million Dollar Hotel 

Ma è un guanto logoro, scucito. Il Palace negli anni Cinquanta era un piccolo gioiello in una cittadina pre-industriale povera ma bella. Una terrazza sul mare, luogo di gioia semplice. Nell’era dell’acciaio di Stato e di una crescita economica rivelatasi successivamente drogata, il Palace cambia pelle e faccia, si trasforma in un edificio moderno, come la città di cui rimane un simbolo; anche dalle sue stanze passano manager e trasfertisti diretti al Colosso siderurgico, la fabbrica più grande d’Europa, emblema di Progresso si diceva allora. L'epoca dell'Italsider.

Foto di Francesco Manfuso

Simbolo ed emblema di Taranto quell'albergo lo è ancora oggi. Chiuso, in rovina, degradato, sfregiato. Quanta bellezza sprecata, in una città sventurata. La notizia del cadavere di un uomo straniero ritrovato lì nei pressi, senza pace, senza requie, riapre una ferita in realtà mai suturata. Un taglio profondo che deturpa il viso della seconda città pugliese (solo per numero di abitanti) e addolora perché in ciò che resta di reception e suite va in scena quotidianamente il dramma di una umanità dolente che vive l'Inferno in terra, sotto i nostri occhi distratti.

Foto di Francesco Manfuso 

Quando ne annunciò l’acquisto, l’imprenditore Enzo D’Addario - erano gli anni ruggenti della presidenza del Taranto Calcio, con la città ai piedi del poi deposto re delle auto - disse di voler fare dell'Hotel Palace un simbolo della rinascita del capoluogo ionico. Rinascita. Che parola abusata, a Taranto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori