Cerca
Taranto
05 Febbraio 2026 - 09:33
L'ex Hotel Palace - foto di Francesco Manfuso
Un albergo un tempo lussuoso, divenuto ricovero di fortuna per sbandati e vinti dalla vita, luogo di storie tragiche e morti. La poesia del Million Dollar Hotel di Wim Wenders, film-capolavoro del regista tedesco ad inizio millennio, calza come un guanto alla vicenda dell’ex Hotel Palace di Taranto, in viale Virgilio – uno degli scorci potenzialmente più belli della Puglia, e non solo.
La colonna sonora di Million Dollar Hotel
Ma è un guanto logoro, scucito. Il Palace negli anni Cinquanta era un piccolo gioiello in una cittadina pre-industriale povera ma bella. Una terrazza sul mare, luogo di gioia semplice. Nell’era dell’acciaio di Stato e di una crescita economica rivelatasi successivamente drogata, il Palace cambia pelle e faccia, si trasforma in un edificio moderno, come la città di cui rimane un simbolo; anche dalle sue stanze passano manager e trasfertisti diretti al Colosso siderurgico, la fabbrica più grande d’Europa, emblema di Progresso si diceva allora. L'epoca dell'Italsider.

Foto di Francesco Manfuso
Simbolo ed emblema di Taranto quell'albergo lo è ancora oggi. Chiuso, in rovina, degradato, sfregiato. Quanta bellezza sprecata, in una città sventurata. La notizia del cadavere di un uomo straniero ritrovato lì nei pressi, senza pace, senza requie, riapre una ferita in realtà mai suturata. Un taglio profondo che deturpa il viso della seconda città pugliese (solo per numero di abitanti) e addolora perché in ciò che resta di reception e suite va in scena quotidianamente il dramma di una umanità dolente che vive l'Inferno in terra, sotto i nostri occhi distratti.

Foto di Francesco Manfuso
Quando ne annunciò l’acquisto, l’imprenditore Enzo D’Addario - erano gli anni ruggenti della presidenza del Taranto Calcio, con la città ai piedi del poi deposto re delle auto - disse di voler fare dell'Hotel Palace un simbolo della rinascita del capoluogo ionico. Rinascita. Che parola abusata, a Taranto.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA