Cerca

Cerca

Taranto

Blitz dei carabinieri del Noe, discarica interrata a Fragagnano. Indaga l'antimafia di Lecce. Il video

Proseguono le indagini sul traffico illecito di rifiuti dalla Campania. Dopo gli arresti dello scorso 5 febbraio, rinvenute tonnellate di rifiuti interrati a cinque metri di profondità

TARANTO - Le indagini sul traffico illecito di rifiuti in Puglia fanno emergere nuovi dettagli inquietanti. I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE), nell’ambito dell’Operazione EKO, hanno individuato a Fragagnano un’area agricola utilizzata come discarica abusiva.

L’ispezione, disposta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Lecce, ha portato alla scoperta di tonnellate di rifiuti industriali e scarti urbani, provenienti dalla Campania, sepolti a una profondità di circa cinque metri. L’area, di circa 10.000 metri quadrati, è stata immediatamente posta sotto sequestro per consentire ulteriori analisi ambientali e verificare l’eventuale contaminazione del suolo.

L’operazione si inserisce nel quadro di una vasta indagine avviata nel giugno 2023, che lo scorso 5 febbraio aveva già portato all’arresto di nove persone accusate di associazione a delinquere e gestione illecita di rifiuti. Nell’ambito della stessa inchiesta, sono stati sequestrati beni mobili e immobili per un valore complessivo di un milione di euro.

I Carabinieri del NOE proseguono le attività di monitoraggio e controllo, con l’obiettivo di smantellare un sistema criminale che, oltre a danneggiare l’ambiente, mette a rischio la salute pubblica attraverso lo smaltimento illegale di rifiuti pericolosi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori