Cerca

Cerca

L'iniziativa

Educazione stradale in piazza Immacolata grazie all’Aci

Giovani protagonisti in centro

Grande successo per “Karting in piazza”, la manifestazione sulla sicurezza stradale che si è svolta ieri, 3 ottobre, e che proseguirà oggi, in piazza Maria Immacolata a Taranto.

L’Automobile Club d’Italia ha assegnato all’Automobile Club Taranto una tappa della prestigiosa manifestazione, sulle nove previste sul territorio nazionale. Un format originale ideato da Acisport e che si svolge con grande successo dal 2013 ed ha già raggiunto oltre 20.000 bambini in circa 80 location selezionate.

La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Taranto col supporto di ACISport SpA, si svolge in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni cui sarà insegnata in allegria l’educazione stradale, sotto la direzione di esperti tecnici Acisport e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizza l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole in generale e li coinvolge attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.

La parte pratica testa immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini sono invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart: il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività preagonistica, in questo caso a trazione elettrica per enfatizzare l’attualissimo tema del ripetto dell’Ambiente, ma opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età e senza esperienze specifiche (velocità di punta paragonabile a quella di una bici, cinture di sicurezza, rollbar). Durante tutta la prova pratica ogni bambino viene guidato e seguito da vicino da un istruttore.

La parte didattica prevede il coinvolgimento anche di campioni di Kart ed Automobilismo che, con il carisma derivante dalla loro attività sportiva, testimoniano e spiegano in modo accattivante e coinvolgente come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui.

Spiega Pino Lessa, presidente dell’Automobil Club Taranto: «Vogliamo avere utenti della strada migliori, formando i piccoli in un momento importante della loro crescita».

Per il vicesindaco Gianni Azzaro «lo sport è un importante veicolo di educazione, anche stradale, e ringraziamo l’Aci per la bellissima iniziativa».

Ha voluto essere presente anche il prefetto Paola Dessì, che ha ha definito l’iniziativa «importante: ben vengano manifestazioni come questa».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori