Cerca

Cerca

Taranto e il porto

Partono i “Taranto Port Days”

Tre giorni dedicati al mare, tantissime iniziative in programma

Partono i "Taranto Port Days": Il neo prefetto di Taranto, S.E. Dott.ssa Paola Dessì, il Prof. Avv. Sergio Prete, Presidente AdSP del Mar Ionio, il C.V. (C.P.) Rosario Meo, Comandante Capitaneria di Porto / Guardia Costiera Taranto, e  il dr. Vittorio Pollazon, Direttore scientifico di Kétos / Jonian Dolphin Conservation, alla presenza delle massime autorità civili e militari, hanno provveduto stamattina a sciogliere il nodo del nastro inaugurale tricolore.

È iniziata così la manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto (AdSPMI) affiancata nell’organizzazione dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC); l’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Taranto e rientra negli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti.

Sono tre giornate in cui “il porto si apre alla città” per farsi conoscere dai cittadini: durante i Taranto Port Days l’accesso all’area portuale, infatti è libero e gratuito. Notevoli le numerose iniziative e manifestazioni a favore delle scuole e della comunità jonica (programma sul sito www.port.taranto.it e sulle pagine social dedicate).

Tra queste anche le visite al porto in bus e con i catamarani della JDC che, per la prima volta, ospitano anche reading a tema mare dedicati ai più piccoli, grazie alla collaborazione avviata in occasione dei Taranto Port Days tra l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio e la Biblioteca Acclavio di Taranto.

È possibile visitare l’ampia area espositiva in cui Istituzioni ed operatori privati illustreranno ai visitatori le attività ed iniziative che si svolgono nel porto; tutti possono visitare la mostra immersiva “Visioni Liquide” e usufruire dello “sport village” allestito da Decathlon, nonché di un’area food e di una ricreativa.

Sul palco Kinetic, un pontone messo a disposizione dalla Ecotaras, ormeggiato al molo con il suggestivo sfondo della Città vecchia, sabato si terrà la finalissima del contest musicale “Rock Port 2023” organizzata da Afo6 e presentata da Sabrina Morea, durante la quale si esibiranno le tre band e artisti selezionati durante le semifinali svoltesi presso Spazioporto.

Sempre sul palco Kinetic, sempre sabato si terrà – ore 20.30 – la cerimonia di consegna dei “Falanto Awards” dei Taranto Port Days 2023, un premio istituito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto per omaggiare personalità e aziende che si siano distinte per le loro attività a favore del territorio e della comunità tarantina; la serata sarà presentata da Mauro Pulpito e allietata dai virtuosismi del violinista tarantino Francesco Greco e dalle performance del noto comico Vincenzo De Lucia.

In programma, sabato, due interessanti convegni:  “Diventare professionisti del porto. Gli operatori del Porto di Taranto si raccontano” a cura dell’associazione Optima Confcommercio, e poi anche “La gestione strategica delle risorse umane per la creazione di valore” a cura del Taranto Propeller international Club”.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori