La Dinamo Basket Taranto femminile è pronta a tornare protagonista nel campionato nazionale di Serie B, che per la stagione 2025/2026 si disputerà in girone unico interregionale comprendente formazioni provenienti da Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise. Un progetto nuovo di zecca quello varato dal presidente Francesco Ciliberti che vedrà le rossoblu impegnate in un campionato che si preannuncia impegnativo e altamente competitivo, anche in virtù di una nuova formula per playoff e playout, studiata per aumentare l'equilibrio e l'intensità della stagione regolare.
L'obiettivo dichiarato è quello di ben figurare, portando avanti un progetto sportivo che rimane fortemente legato al territorio. La Dinamo continua a investire in un'identità "made in Taranto", puntando su lavoro, passione e senso di appartenenza.
Nuovo direttore sportivo è Salvatore Massari, figura di grande esperienza e passione che vanta un'importante carriera da giocatore, ha già ricoperto ruoli chiave nel panorama cestistico locale, distinguendosi come direttore sportivo ed ex manager del CUS Taranto.
La sua nomina rappresenta un importante passo avanti nel percorso di crescita della Dinamo, che punta con determinazione a consolidare la propria identità territoriale e a costruire un progetto solido e ambizioso. Massari ha voluto esprimere la propria gratitudine verso la dirigenza, sottolineando come gia in questi giorni la societá sia al lavoro in vista del prossimo campionato:
"Ringrazio il presidente Francesco Ciliberti per la fiducia e l'opportunità di far parte di una realtà come la Dinamo, che ha dimostrato negli anni una visione chiara e una forte connessione con il territorio. Nei prossimi giorni ufficializzeremo il tecnico che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Serie B con l'obiettivo di migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. Sono già al lavoro per la costruzione del roster, con l'intento di allestire una squadra competitiva, coerente con i valori e le ambizioni del club".
Un ringraziamento particolare va anche al gruppo Support_o di Ciccio Stola, il cui sostegno si conferma fondamentale: grazie alla sinergia con Support, il club rafforza il proprio impegno nella valorizzazione del settore giovanile, vera linfa per il futuro della pallacanestro tarantina.
Il nuovo allenatore della prima squadra femminile per la stagione 2025/2026 è invece Fabio Palagiano. Tarantino doc, Palagiano torna a casa dopo l'ottimo lavoro fatto a Bari, dove nelle ultime tre stagioni ha guidato la Pink verso una salvezza meritata e sofferta in Serie B. Un tecnico preparato, grintoso e con le idee chiare, già al lavoro per costruire il gruppo che affronterà il prossimo campionato.
"Sono emozionato e felice di tornare nella mia città," ha commentato Palagiano. "Ringrazio il presidente Francesco Ciliberti e il direttore sportivo Salvatore Massari per la fiducia. Abbiamo voglia di fare bene e migliorare quanto costruito l'anno scorso". Con questo ritorno, la Dinamo riparte da una guida solida, ben conosciuta dalla piazza e perfettamente allineata con il progetto: crescita continua, attenzione al territorio e massima determinazione.
Sarà quindi Mimmo Santarcangelo il nuovo preparatore atletico della nostra prima squadra per la stagione 2025/26 di Serie B femminile. Esperienza, professionalità e tanta passione: Santarcangelo vanta un passato in Serie A1, con Polisportiva Battipaglia, Pallacanestro Torino e Cras Taranto, oltre a collaborazioni con la Nazionale U20 e la FIDAL.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo