Notizie
Cerca
Sport e inclusione
19 Marzo 2025 - 12:50
"Insieme per un mondo special"
E' iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la prima storica tappa tarantina di “Insieme per un mondo special”, evento di sport ed inclusione organizzato dal Lions Club Taranto Host e altri otto Lions Club della provincia jonica, Special Olympics Italia Team Puglia e Ki.Fra Comunicazione&Eventi, che si svolgerà al Palamazzola di Taranto il prossimo 29 marzo a partire dalle ore 9:00.
L'iniziativa nasce da un protocollo d'intesa tra l'associazione Special Olympics Italia ed il Distretto AB Puglia per promuovere l'inclusione e l'attività sportiva di giovani con disabilità psichiche e fisiche.
“Insieme per un mondo special” è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Marina Militare, Sport e Salute Puglia e Coni Puglia.
Diversi i partner della manifestazione, come le società Mister Sorriso, Uisp Taranto, Gruppo Sportivo Delfino, Anffass, Associazione Sportiva H. Baskin Taranto ed Enjoy Your Dive e gli sponsor Jonica Ricambi, Nuova Ortopedia Italiana, Centro Commerciale Porte dello Jonio - Nhood, Depur Systems, Electronic's Time, Loma Ufficio srl e Taranto Sportiva.
“I Lions sono sempre attenti alle necessità sociali del territorio - sottolinea Luciano Ciussi organizzatore dell’evento per conto del Lions Club Taranto Host (club trainer della manifestazione) - e con questa iniziativa, intendiamo incoraggiare e promuovere la partecipazione più estesa possibile delle persone con disabilità alle attività sportive ludiche e non. Riteniamo che lo sport è un’attività che facilità l’inclusione sociale e rafforza la fiducia nei propri mezzi ampliandone le possibilità non solo nell’espressione agonistica, ma anche nelle diverse attività della vita”.
Ciussi, Tatulli e Schinaia (ph Marinaro)
Entusiasta dell'appuntamento tarantino anche Mino Corsa, Coordinatore del Dipartimento Attività Sportive del Distretto Lions 108AB Puglia: "Special Olympics è un movimento globale, è presente in tutto il mondo, che promuove l’inclusione attraverso lo sport per persone con disabilità intellettive. Offre opportunità di allenamento e competizione in diverse discipline, valorizzando il talento e la determinazione di ogni atleta. I ragazzi di Special Olympics sono speciali perché dimostrano ogni giorno che con impegno, passione e spirito di squadra si possono superare qualsiasi ostacolo, ispirando il mondo con la loro forza e autenticità".
“Insieme per un mondo special” sarà presentato in conferenza stampa al Cortile dei Pescatori di Porte dello Jonio Taranto il prossimo 25 marzo alle ore 11:00: nell'occasione saranno svelati i prestigiosi ospiti della manifestazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA