Cerca

Cerca

L'evento del 2026

Giochi del Mediterraneo, le opere del Comune: imminenti le gare d'appalto

Prevista anche la nascita di un "Parco Urbano Sportivo" in città

Taranto verso i Giochi del 2026

Taranto verso i Giochi del 2026

Riqualificare, adeguare e realizzare infrastrutture non solo in previsione dei XX Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno il prossimo anno a Taranto, ma anche per dotare la città ed il suo territorio di impianti moderni e funzionali in grado di promuovere lo stesso capoluogo ionico come sede d’eccellenza per futuri eventi sportivi internazionali.

Sono gli obiettivi che l’Amministrazione comunale punta a raggiungere "attraverso una serie di progetti che stanno contribuendo a recuperare e valorizzare aree cittadine proprio grazie alla realizzazione di complessi sportivi che ospiteranno le gare della grande manifestazione agonistica del 2026", come si legge in una nota di Palazzo di Città.

Il primo impianto che il Comune ha reso fruibile per i Giochi del Mediterraneo è lo Stadio di Atletica "Giuseppe Valente", che alcuni mesi fa è stato teatro della “Finale Nazionale del Campionato Italiano Società Assoluto su Pista 2024”. Si tratta di un’opera del valore complessivo pari a 3 milioni di euro. Tra le altre strutture che vedono il Comune di Taranto soggetto attuatore il Campo Comunale di Talsano "Renzino Paradiso", un’opera che ha cominciato a prendere forma con una Deliberazione di Giunta firmata il 24 luglio 2023, quando è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per l'intervento di riqualificazione dell’impianto, con un investimento complessivo di 4.000.000 di euro. Questo progetto mira a garantire che l'impianto sportivo soddisfi gli standard normativi e tecnici richiesti, in vista della prossima edizione dei Giochi del Mediterraneo. La procedura per la scelta del contraente è stata avviata il 15 gennaio 2024 ed ha portato all'aggiudicazione definitiva dei Servizi di Ingegneria e Architettura, mentre la consegna del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) è prevista entro questo mese.

E quattro milioni di euro è l’importo stanziato per l’adeguamento del PalaMazzola. Si tratta di un intervento che punta a garantire che l’impianto di via Cesare Battisti soddisfi gli standard normativi e tecnici necessari per ospitare eventi sportivi di grande richiamo. A seguito delle procedure di gara, i servizi di ingegneria e architettura sono stati già affidati, mentre la consegna del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) è attesa entro gennaio 2025, consentendo così l'avvio delle fasi successive.

È invece previsto un investimento complessivo di un milione di euro per l’adeguamento e la ristrutturazione sportiva dei "Giardini Peripato", la "Villa" del Borgo, dove è prevista la creazione di un impianto di street basket e altre strutture sportive che saranno a disposizione dei Giochi del prossimo anno. L'aggiudicazione definitiva dei servizi si è registrata il 12 luglio 2024 per un importo contrattuale di euro 89.633,89, mentre il PFTE è stato consegnato il 15 novembre 2024, permettendo l'avvio delle attività progettuali.

Di recentissima approvazione (tramite delibera di Consiglio Comunale del 28 dicembre scorso) è il progetto che prevede la realizzazione del "Parco Urbano Sportivo", un intervento che rappresenta un'importante iniziativa all'interno del Masterplan per i XX Giochi del Mediterraneo e prevede l'avvio della progettazione esecutiva entro la fine del mese di gennaio 2025. Secondo la stesura di un cronoprogramma dettagliato, si presume che i lavori inizino ad aprile 2025 e siano completati entro giugno 2026, in tempo utile per ospitare gli eventi sportivi previsti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori