Notizie
Cerca
Esercizio fisico
29 Marzo 2025 - 07:17
A Talsano esiste una realtà unica che promuove una visione integrata della salute
L’esperienza clinica e la passione per uno stile di vita attivo confermano con forza che la sinergia tra esercizio regolare e alimentazione equilibrata è cruciale per il benessere psicofisico. Due pilastri che, agendo insieme, rafforzano corpo e mente, prevenendo malattie e generando un circolo virtuoso di salute duratura.
L’attività fisica costante apporta benefici significativi al sistema cardiovascolare, irrobustendo il cuore, migliorando la circolazione e riducendo il rischio di ipertensione, ictus e infarto. È fondamentale per il controllo del peso corporeo, l’ottimizzazione del metabolismo e la prevenzione di sovrappeso e obesità. Semplici esercizi aerobici e contro resistenza aiutano a preservare densità ossea e massa muscolare, aspetti essenziali con l’avanzare dell’età. A livello biochimico, l’esercizio stimola il rilascio di endorfine e serotonina, migliora l’umore, riduce ansia e lo stress e favorisce un sonno rigeneratore. Il movimento costante supporta inoltre il sistema immunitario e aiuta a contrastare l’infiammazione cronica silente, spesso sottovalutata ma potenzialmente dannosa nel lungo periodo.
Parallelamente, una dieta bilanciata, ricca di alimenti freschi, integrali e poco processati, nutre in profondità l’organismo e fornisce energia e nutrienti essenziali. Aiuta a mantenere un metabolismo attivo, regola il peso corporeo e svolge un ruolo chiave nella prevenzione di disturbi come sindrome metabolica e diabete di tipo 2. Le fibre di frutta, verdura e cereali integrali favoriscono la sazietà e la regolarità intestinale, elemento spesso trascurato ma fondamentale per la salute generale. Anche il sistema cardiovascolare beneficia di un’alimentazione consapevole: i grassi buoni (come quelli di olio EVO, frutta secca e pesce azzurro) aiutano a regolare il colesterolo e proteggere i vasi sanguigni. Gli antiossidanti di frutta e verdura colorata contrastano lo stress ossidativo e i processi di invecchiamento cellulare. Un apporto corretto di proteine e fibre, con un consumo moderato di zuccheri semplici, stabilizza la glicemia e riduce il rischio di diabete. Infine, micronutrienti come omega-3 e vitamine del gruppo B migliorano memoria, concentrazione e contribuiscono alla prevenzione del declino cognitivo. Anche il sistema immunitario trae vantaggio da una dieta varia, in grado di modulare l’infiammazione e rinforzare le difese naturali.
A Talsano esiste una realtà unica che promuove una visione integrata della salute, rappresentata dal Centro Biomedico Solito, che in collaborazione con il Laboratorio di analisi cliniche del dott. Francesco Solito, accreditato e convenzionato con il SSN, e con la palestra Centro Fitness Evolution, garantiscono la presenza di un team multidisciplinare di medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri e personal trainer certificati.
Il team guida le persone in percorsi di educazione personalizzata alla salute, concreti ed orientati al benessere duraturo.
Inoltre, per tutti i ragazzi che intendono superare il concorso nelle forze armate, il nostro centro polifunzionale garantisce un supporto nel percorso preparatorio a cura del dott. Marco Giaimis, biologo nutrizionista e personal trainer, che insieme agli altri professionisti, aiuta ad affrontare al meglio le prove previste.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA