Cerca
SPECIALE FESTIVITà
06 Dicembre 2025 - 08:56
Gli eventi in Puglia dal 5 al 16 dicembre 2025
Le festività 2025 portano in Puglia un calendario ricco di iniziative che uniscono tradizione, cultura e atmosfera natalizia. Bari propone installazioni luminose, mercatini artigianali e spettacoli che valorizzano il centro storico; Lecce arricchisce il suo patrimonio barocco con percorsi artistici, eventi tematici e appuntamenti dedicati alle famiglie. Taranto e Brindisi presentano concerti, mostre, attività esperienziali e villaggi che trasformano piazze e percorsi urbani in scenari suggestivi.
I borghi pugliesi – da Locorotondo a Ceglie Messapica, da Gravina a Polignano, fino alle località del Salento – offrono ambientazioni ricche di fascino, illuminate da luminarie scenografiche, presepi viventi, degustazioni di prodotti tipici e iniziative che celebrano la storia e le tradizioni locali. Anche la Murgia e il Gargano partecipano al clima festivo con itinerari naturalistici, eventi culturali e appuntamenti dedicati alla comunità.
Questa sezione raccoglierà aggiornamenti, notizie e approfondimenti sugli eventi natalizi 2025 in Puglia: mercatini, spettacoli, percorsi luminosi, iniziative culturali e proposte per vivere al meglio l’atmosfera delle feste in tutta la regione.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

TARANTO - Sarà il Crac Puglia, il Centro di Ricerca Arte Contemporanea, ad ospitare un’esposizione di alto profilo il cui vernissage è in programma venerdì, 5 dicembre, alle 18, presso la sede in corso Vittorio Emanuele II n. 17, in Città Vecchia: si tratta della mostra personale “L’habitude” di Pietro Fortuna (Padova, 1950), artista di fama internazionale con partecipazioni a eventi prestigiosi come la Biennale di San Paolo e la Quadriennale di Roma. L’esposizione, curata dal critico e storico dell’arte Aldo Iori e promossa dalla Fondazione Rocco Spani ETS, raccoglie un ciclo inedito di disegni, collage e fotografie. Il tema centrale è l’abitudine, intesa non solo come tendenza naturale, ma come forza che governa le dinamiche del pensiero e le leggi della materia stessa. Come sottolinea il curatore Iori “L’habitude, citata in francese nel titolo della mostra, è intesa dall’artista positivamente come attitudine ad applicare regole e modalità iconografiche e compositive secondo un proprio lessico e un metodo elaborati nel tempo tramite un sapiente savoir faire. È nell’affinamento di questo e nella sua abitudinaria ripetizione, quasi in un quotidiano esercizio di pensiero, che è possibile giungere prossimi all’esattezza dell’opera in un suo compimento sempre possibile e ogni volta rinnovabile nella presenza allo sguardo dell’osservatore”.

La mostra gode del patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia e Confcommercio Taranto, oltre a una vasta rete di collaborazioni come Amica Sofia di Perugia, F@MU (Famiglie al Museo), Comitato per la Qualità della Vita, Amici dei Musei Taranto, Tarenti Cives, Telerama, Marco Motolese e Club per l’UNESCO di Taranto, Gruppo Taranto, FAI delegazione di Taranto, Contaminazioni, Taranto Grand Tour, Accademia di Belle Arti di Bari. L’inaugurazione vedrà i saluti istituzionali dell’assessore ai Servizi Sociali, Sabrina Lincesso e del presidente IV Commissione Servizi e Cultura Comune di Taranto, Giovanni Tartaglia. Seguiranno gli interventi di Giulio De Mitri (presidente Comitato scientifico CRAC), del curatore Aldo Iori e dello scrittore e giornalista, Silvano Trevisani. Introduce e coordina Nicla Pastore, giornalista di Telerama. L’artista Pietro Fortuna sarà presente. Durante il periodo espositivo, la Fondazione ha previsto visite guidate, incontri d’esperienza e laboratori didattici destinati alle scuole e alle istituzioni del territorio. Ingresso libero.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
-1765006685191.jpg)
MOLFETTA (BA) - Appuntamento imperdibile per i fan pugliesi: Gigi D’Alessio ha scelto Molfetta per l’unica tappa nella regione del suo tour promozionale legato all’album “Nuje”. L’evento, organizzato dal Gran Shopping, è in programma il 5 dicembre, a partire dalle 18, in piazza Ottagono. Per partecipare all’evento, i fan dovranno essere in possesso esclusivamente del CD “Nuje”. Il disco potrà essere acquistato presso il desk allestito in galleria il giorno dell’evento, oppure presentato se acquistato precedentemente in negozi fisici o piattaforme online autorizzate. L’accesso all’area dedicata al firmacopie sarà consentito a un massimo di 2 persone per ogni CD presentato; fila prioritaria riservata a persone con disabilità e donne in stato di gravidanza, accompagnate da 1 solo assistente.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
CANOSA DI PUGLIA (BAT) - Il weekend dell’Immacolata segna l’inizio della programmazione natalizia a Canosa di Puglia, all’insegna della promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche: il doppio appuntamento prevede il ritorno della Sagra della Sfogliatella e i Mercatini di Natale. Gli eventi si terranno il 6, 7 e 8 dicembre, coinvolgendo Piazza Vittorio Veneto e la Villa Comunale. La Sagra della Sfogliatella (in dialetto canosino “Sfegghjète”), riconosciuta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), si svolgerà per ben tre giorni in Piazza Vittorio Veneto. L’evento permetterà di degustare questo dolce tipico natalizio all’interno di caratteristiche casette di legno. Spettacoli, musica e animazione per bambini arricchiranno la manifestazione, coinvolgendo tutte le fasce d’età. Contemporaneamente i Mercatini di Natale si trasferiscono per la prima volta all’interno della Villa Comunale: ben 18 stand di attività e operatori artigianali locali animeranno l’area fra musica e spettacolo, in un clima di gioia e condivisione. Apertura sabato 6 dicembre dalle 18 alle 22 e nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre con orario spezzato: dalle 09:00 alle 12 e dalle 18 alle 22.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

BARI - Mercoledì 10 dicembre fa tappa al Teatro Team (in via Giustina Rocca) il nuovo tour teatrale scritto e diretto da Gio Evan intitolato “L’affine del mondo”, lo spettacolo che racconta la storia di un mondo costruito dall’affinità e dalla connessione tra esseri umani, mescola poesia, fisica quantistica, musica e comicità per riflettere sull’importanza dell’ascolto e dell’armonia, proponendo un nuovo modo di concepire la vita e le relazioni. “L’eleganza del mango”, il nuovo album del poliedrico artista, il suo nuovo romanzo musicale, è un viaggio sonoro e narrativo che oltrepassa i confini della semplice discografia, intrecciando poesia e canzone in un unico flusso. I biglietti per la data barese possono essere acquistati on line su TicketOne a partire da euro 32,30.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
BARI - Per il suo tour live nei teatri, Noemi fa tappa nella città di Bari il prossimo 11 dicembre per esibirsi sul palco del Teatro Team, in via Giustina Rocca. Info e biglietti: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
TARANTO - Per il cartellone dela rassegna “La scena dei ragazzi”, dedicata al pubblico scolastico, il 15 e 16 dicembre (ore 10,30) il Crest presenta “Arianna nel labirinto”, una suggestiva rivisitazione del mito greco pensata per i bambini dai 6 ai 10 anni, dove coraggio e curiosità si intrecciano in un racconto pieno di poesia. Costo del biglietto d’ingresso intero: 5 euro; ridotto 4 euro. Maggiori informazioni allo 099 4725780 (int. 3).
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA