Notizie
Cerca
L'ex Ilva
23 Giugno 2025 - 17:50
Piero Bitetti
Niet. Quell'accordo non va firmato. Lo dice chiaramente il Movimento Cinquestelle, alleato-non alleato di Piero Bitetti a Palazzo di Città. Il riferimento, non potrebbe essere altrimenti, è all'ex Ilva oggi Acciaierie d'Italia ed all'intesa caldeggiata dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
"Insieme a dozzine di associazioni e sigle operanti sul territorio, anche il Gruppo Territoriale M5S Taranto sottoscrive la lettera aperta indirizzata al Presidente della Provincia, Gianfranco Palmisano, al Sindaco di Statte, Fabio Spada e al nuovo Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, affinché si assumano pubblicamente l'impegno, in sede istituzionale, di non sottoscrivere l'accordo di programma promosso dal governo Meloni e dal Ministro Urso. Al suo interno, peraltro, ci sono una serie di temi che lo stesso sindaco di Taranto, Piero Bitetti, si è impegnato con la città, durante la campagna elettorale, a contrastare". Insomma, i pentastellati vanno in pressing sul nuovo sindaco atteso, mercoledì 25, da una nuova videocall con il ministro.
"Auspichiamo" viene sottolineato ancora dal Movimento Cinquestelle "che Bitetti rappresenti le istanze della città opponendosi al rinnovo dell'AIA, che prevede un vertiginoso aumento della produzione a carbone per altri 12 anni, ma anche schierandosi contro i due dissalatori, cioè quello sul fiume Tara e quello per l'approvvigionamento idrico dell'industria siderurgica. Queste sono scelte prese dall'alto che continueranno a turbare l'ecosistema di Taranto, già fortemente compromesso dall'inquinamento. Allo stesso modo, si impegnano i destinatari a scongiurare l'arrivo del mega rigassificatore nel porto di Taranto, che fungerebbe da pietra tombale per il futuro portuale del capoluogo ionico quale hub logistico e turistico. Nelle more di un reale progetto di riconversione economica e bonifica ambientale, chiediamo a Bitetti, Palmisano e Spada di non firmare questo Accordo di Programma preconfezionato da Palazzo Chigi". La palla ora è nel campo del sindaco, mentre nei giorni scorsi dal Ministero si era evidenziato - non casualmente - il "lungo, cordiale e proficuo" colloquio con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA