Notizie
Cerca
Taranto al voto
31 Maggio 2025 - 14:11
Annagrazia Angolano
In tutta la lunga nota diffusa oggi, 31 maggio, dal Movimento Cinquestelle, la parola apparentamento non compare mai. C'è invece opposizione. Ed è un dato.
"Ieri sera a Taranto si è svolta un'assemblea pubblica ai Giardini Virgilio, alla presenza del Vicepresidente Mario Turco e del coordinatore regionale Leonardo Donno, insieme a tantissimi cittadini, nostri iscritti e candidati, che si sono espressi in merito al prossimo ballottaggio. Nel corso dell'incontro è emersa la volontà dei partecipanti di continuare il percorso iniziato dal M5S che ha ottenuto un risultato straordinario frutto di coerenza e credibilità, un 11% che ci spinge a dare seguito ai nostri temi proposti in campagna elettorale, che riteniamo fondamentali per la città. Questa mattina si è riunito il Gruppo territoriale di Taranto per discutere di quanto emerso nell'assemblea pubblica, che ha registrato anche la partecipazione a distanza del Presidente Giuseppe Conte. All'unanimità il gruppo territoriale chiede al candidato sindaco Piero Bitetti l'impegno pubblico su questi temi: chiusura delle fonti inquinanti ex Ilva; contrarietà all'Aia, all'impianto di trattamento dei fanghi nel porto, al Comparto 32, alla speculazione edilizia, al dissalatore, con ricorso al Tar. Non si possono privatizzare gli asili nido e l'azienda partecipata dei rifiuti. Diciamo Sì al piano case popolari. Sì al reddito di cittadinanza comunale, legalità, meritocrazia e trasparenza nella gestione della cosa pubblica. Attendiamo una risposta pubblica e ufficiale di Bitetti che verrà discussa in una prossima assemblea pubblica. Il Movimento 5 Stelle ha presentato un programma per la città che ha raccolto un forte consenso e quegli impegni non verranno mai traditi. Il progetto di Tacente e della destra, per la nostra Taranto, è lontano anni luce dalla nostra visione, dai nostri principi e valori. Serve contrastarlo con ogni forza". A spiegarlo è Annagrazia Angolano, che dei pentastellati è stata la candidata sindaca al primo turno.
Saranno insomma ore molto lunghe. Ancora Angolano: "Non chiediamo poltrone, deleghe e incarichi, ma rispetto per Taranto e i cittadini. Porteremo avanti il nostro programma e in nostri temi identitari con un'opposizione costruttiva e nell'interesse dei tarantini, consapevoli che non esistono pacchetti di voti che si spostano sulle indicazioni di una dirigenza, ma una comunità informata e consapevole che ha guidato i nostri passi e da questo percorso non ci spostiamo. Non faremo mai un passo indietro quando ci sono gli interessi dei cittadini da tutelare. Questo è e sarà sempre il metodo del Movimento: trasparenza, condivisione e partecipazione. Rimaniamo una forza politica che non fa tatticismi, ma lavora con responsabilità, serietà, coerenza e credibilità. Bitetti, per avere l'eventuale sostegno della nostra comunità che si esprimerà nell'assemblea pubblica, dica chiaramente ai cittadini di Taranto se è pronto ad assumersi questa responsabilità e a impegnarsi per il cambiamento".
La palla insomma viene rimandata nel campo del Partito Democratico e dei suoi alleati.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA