Cerca

Cerca

Taranto

«Se perderemo ottocento milioni ecco di chi sarà la responsabilità»

I fondi del Just Transition Fund: l'intervento di Europa Verde

JTF, parla Europa Verde

JTF, parla Europa Verde

«JTF, se saranno persi 800 milioni per la conversione economica di Taranto e provincia, sarete tutti responsabili: sindaco melucci, presidente Emiliano ed ex ministro Fitto». E' quanto si legge in una nota di Europa Verde.

«Il 20 dicembre abbiamo organizzato come Europa Verde un dibattito sul Just Transition Fund (JTF) che aveva tra i relatori l'Autorità di gestione presso il Ministero della Coesione, l'Organismo Intermedio presso la Regione Puglia, il Comune di Taranto che non rispose all'invito e il Commissario straordinario alle bonifiche. Ricordiamo ai cittadini - si legge ancora - che si tratta di 800 milioni di euro per convertire l'economia di Taranto e di tutta la provincia ionica, investimenti destinati alla formazione degli operai ex Ilva, che sono già ora in CIG e di altri che purtroppo lo saranno a breve, a causa di una gestione scellerata di decenni dell'acciaieria più grande ed inquinante d'Europa. Sono fondi  per gli incubatori e acceleratori d'impresa, per le comunità energetiche, per imprese atte alla produzione di idrogeno verde, alla decontaminazione e creazione di una filiera verde, per le infrastrutture e il marketing delle produzioni ittiche, per le imprese della cultura e il welfare. Ottocento milioni per non lasciare nessuno indietro! A distanza di oltre un mese... ancora nulla». 

Continua la nota: «Ad oggi, infatti non sono ancora stati pubblicati i bandi nonostante gli impegni assunti dal responsabile ministeriale e da quello regionale durante il dibattito del 20 dicembre. Gli impegni riguardavano rispettivamente l'approvazione del Piano esecutivo da parte del ministero e la successiva pubblicazione dei bandi che a detta della Regione sono già impostati. Che fine faranno i cinque progetti ammessi per il Comune capoluogo che ammontano a duecento milioni di euro e che sono decisivi per il futuro della mitilicoltura e per la qualità della vita dei tarantini? Siamo preoccupati poiché entro dicembre 2026 ben il 70% del JTF dovrà essere speso, e aggiungiamo noi speso bene, per affrancarci dalla monocultura dell'acciaio e per uscire dalla crisi economica e sociale della provincia di Taranto. Siamo indignati, ma non rassegnati a perdere questa occasione. Cosa si può fare? Come Europa Verde faremo la nostra parte; organizzeremo a breve workshop sui bandi per cittadini, associazioni ed imprenditori per anticipare i tempi e far sì che i tarantini siano pronti a rispondere ai bandi con progetti adeguati».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori