Notizie
Cerca
CONTROVERSO
06 Febbraio 2024 - 09:00
Cuori
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di martedì 6 febbraio 2024, è:
AMO
di Francesca Patitucci di Salerno
.
Amo senza rimpianti
di quell’amore che frantuma
il cuore, e l’anima… sottopelle.
Non conosce rimorsi!
Se una tempesta di vento all’improvviso
scompigliasse i miei pensieri e
la mia complicata e fragile essenza
certamente un brandello del tuo amore
giacerebbe ancorato al mio fiato…
Come il naufrago ad una zattera immaginaria
voluta, desiderata allo spasimo
tanto da vederla davvero…
Perché l’amore è sordo, cieco
follemente estremo...
Io quest’ancora non la mollo desisto
la combatto, ne afferro il capo bagnato di lacrime, ma non la mollo...
Son fremiti di vita, acquattati
ma sempre vivi, a dare un senso ai nostri
gelidi inverni.
.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
.
Recensione
.
I versi di questa profonda poesia esprimono un sentimento amoroso intenso e senza riserve. L’autrice dipinge un quadro emozionante di un amore che frantuma il cuore e penetra nell’anima, senza lasciare spazio ai rimpianti. Il linguaggio utilizzato è ricco di immagini evocative e metafore che catturano la veemenza e la passione di questo sentimento.
L’amore descritto nella poesia è potente al punto da resistere alle tempeste improvvise che possono scompigliare i pensieri e la fragile essenza dell’io poetico. L’immagine del brandello dell’amore ancorato al respiro del protagonista suggerisce un legame profondo e indissolubile.
La metafora del naufrago aggrappato a una zattera immaginaria, desiderata con tanto impeto da diventare reale, sottolinea la natura follemente estrema dell’amore. L’autrice rifiuta di mollare l’ancora di questo amore, anche quando è bagnata dalle lacrime. La lotta e la determinazione nell’afferrare l’ancora rappresentano una resistenza contro le sfide e le difficoltà che possono insorgere in una relazione.
La poesia di Francesca Patitucci si conclude con una nota di speranza, suggerendo che questi fremiti di vita, anche se acquattati, sono sempre presenti e capaci di dare un senso ai gelidi inverni della vita. In questo modo, l’autrice trasmette un messaggio di resistenza, passione e perseveranza nell’amore, nonostante le avversità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA