Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Vorrei..." di Eduardo Terrana

Poesia del Giorno

Amore

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di lunedì 5 febbraio 2024, è:

    VORREI...

    di Eduardo Terrana di Rovigo

    .

    Vorrei poterti avere come amica
    e poterti leggere nel cuore
    sfogliare i petali della margherita
    dei sentimenti, delle parole

    e leggere che c’è del bene
    nel tuo cuore
    scoprire che c’è amore
    anche per me

    scoprire che l’universo
    sono io per te
    e poter gridare al mondo
    io ti amo.

    Vorrei poterti stringere la mano
    sentirmi innamorato a te vicino
    e poter scoprire che non è vano
    sperare, sognare che un mattino

    l’alba dell’amore alla fine giunga
    e il sole della vita s’alzi su di noi
    e occhi negli occhi, mano nella mano
    due cuori si sussurrano: ti amo.

    .

       

    .

    Recensione

    .

    L’argomento principale della poesia è il desiderio di amore e di reciprocità da parte del poeta verso la persona amata. Il componimento si sviluppa attraverso una serie di immagini e figure retoriche che esprimono questo sogno in modo delicato e appassionato.

    La poesia è composta da cinque strofe di versi liberi, senza uno schema ritmico fisso. Il linguaggio è semplice e colloquiale, con alcune punte di lirismo.

    Nella prima strofa l’autore esprime il desiderio di poter avere la persona amata come amica e di poter leggere nel suo cuore. L’immagine della “margherita” rappresenta i sentimenti e le parole, che il poeta vorrebbe sfogliare per scoprire se c’è del bene e dell’amore per lui.

    Nella seconda strofa Eduardo Terrana desidera scoprire se l’universo è lui per la persona amata e poter gridare al mondo il suo sentimento. L’uso del verbo “gridare” sottolinea l’intensità del suo impulso.

    Nella terza strofa vorrebbe poter stringere la mano della persona amata e sentirsi innamorato vicino a lei. L’immagine del “mattino e dell’alba” simboleggia la speranza di un nuovo inizio e di un futuro insieme.

    Nella quarta strofa esprime il desiderio palpabile di vicinanza e intimità fisica, sottolineando l’importanza del contatto diretto nella relazione.

    La quinta strofa si conclude con l’immagine di due cuori che si sussurrano “ti amo”. L’uso del verbo “sussurrare” sottolinea l’intimità e la delicatezza del sentimento.

    L’anafora è impiegata nella poesia attraverso la ripetizione del verbo “Vorrei...” che accentua, in modo incisivo e coinvolgente, l’ardente desiderio del poeta. Il componimento è delicato e appassionato ed esprime il desiderio di amore e di reciprocità. Il linguaggio chiaro e informale, rende la poesia accessibile e coinvolgente, adatta a un pubblico ampio e lascia al lettore un senso di positività e di fiducia nel futuro.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori