Notizie
Cerca
17 LUGLIO
11 Luglio 2025 - 07:20
Il giovedì è il prequel del weekend estivo pugliese
In Puglia, il giovedì d’estate non è un semplice giorno feriale: è la soglia ideale verso un weekend che profuma di festa. Mentre il caldo avvolge le giornate e il cielo si tinge d’oro al tramonto, la regione inizia a vibrare con i primi segnali del divertimento. E proprio oggi, da nord a sud della Puglia, non mancano occasioni per godersi le atmosfere più autentiche dell’estate 2025.
Le città si accendono con mostre a cielo aperto, aperitivi musicali in terrazza o sul mare, e rassegne culturali nei chiostri e nei cortili storici. I borghi dell’entroterra accolgono visitatori con spettacoli itineranti, reading sotto le stelle, e mercatini artigianali dove la tradizione si mescola alla creatività contemporanea. Dalle masserie immerse tra gli ulivi ai lungomari animati da performance live, il giovedì pugliese offre un'anteprima vivace e sorprendente di ciò che il fine settimana porterà.
È il giorno perfetto per chi ama muoversi con leggerezza, senza folla, ma con la voglia di lasciarsi sorprendere. Che tu stia programmando una serata romantica, un’uscita con gli amici o una passeggiata culturale, troverai sempre qualcosa che fa al caso tuo.
Ecco gli eventi in programma oggi, giovedì in Puglia: l’estate è già iniziata, e ti aspetta a braccia aperte.
OSTUNI (BR) - L’incantevole marina di Ostuni torna a essere protagonista di serate magiche grazie all’Estensioni Music & Light Festival. Il calendario, organizzato da Idea Show, porta la musica dal vivo nell’accogliente Lido Morelli, proprio quando la sera stende le sue vele. Due gli appuntamenti, alle 18 e alle 20, con ingresso libero. Oggi i riflettori saranno puntati sul duo voce-pianoforte, con il virtuoso Roberto Esposito (nella foto) e la cantante Dionisia Cassiano, in un connubio tra jazz e sonorità mediterranee. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 080.4301150.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
PULSANO (TA) - Torna “Tra chiostro e mare”, rassegna estiva erede della fortunata “Musicarerum” 2024-2025 che mira a diffondere la musica al di fuori dei contesti tradizionali, portandola nel cuore del paesaggio e della comunità, fino al mare. Con la direzione artistica del M° Domenico Susca, l’iniziativa è promossa dal Gruppo Culturale Letterario (Gian Carlo Lisi) e dall’associazione La ‘Ngnena (Maria Guglielmetti), con il patrocinio di Comune di Pulsano e Regione Puglia e il supporto dell’assessore, Antonella Lippolis. Oggi è di scena “Armonie moderne” del chitarrista Davide Esposito (Conservatorio di Lecce) presso la spiaggia dell’Aeronautica – Lido Persefone. Ingresso ore 20:30 - Inizio concerti ore 21:00. Ingresso euro 10,00. Info: 3271371380.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
OSTUNI (BR) - La “Città bianca” ospita “Dinner in the sky”, un’esperienza gastronomica unica: cenare sospesi a 50 metri d’altezza. In viale Oronzo Quaranta, la Puglia più autentica sarà protagonista grazie alla collaborazione con chef, ristoranti e locali d’eccellenza del territorio, in turni da pranzo a cena, in un’esclusiva terrazza aerea con una vista panoramica spettacolare. Gli ospiti, assicurati a comode sedute intorno a una piattaforma sollevata da una gru, potranno assaporare menu d’eccellenza, ammirando uno degli scorci più suggestivi della regione. Dalla terra alla tavola, ma questa volta… in volo. Biglietti online su dinnerinthesky.it/eventi/ostuni-2025/.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA