Notizie
Cerca
Trasporti
01 Settembre 2024 - 06:11
Un tratto della strada statale 7, nel territorio di Massafra
L'autostrada che finisce a Massafra: uno dei (tanti) problemi per chi arriva a Taranto. Ed ha quindi destato clamore la possibilità che il percorso dal casello al capoluogo ionico possa essere oggetto di lavori che lo portino all'altezza degli standard autostradali.
"Ringrazio il Ministro Fitto per aver assicurato l'imminente utilizzo, nell'ambito dei fondi FSC, delle risorse necessarie a finanziare la progettazione di interventi per innalzare il livello di sicurezza della SS7 nella tratta Taranto-Massafra, un tema su cui è stata costantemente alta la mia attenzione, consapevole di quanto fosse prioritario ed urgente intervenire" ha dichiarato il deputato e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante.
Tullio Ferrante
"Parliamo di risorse che serviranno finalmente a realizzare interventi fondamentali, migliorativi di un'arteria che registra un livello elevatissimo d'incidentalità, nevralgica per la Puglia e per l'hinterland tarantino, sulla quale lo scorso gennaio ho voluto porre l'attenzione del Mit e del Governo, accompagnato dal deputato azzurro Vito De Palma e dal Consigliere regionale Massimiliano Di Cuia, in occasione di un sopralluogo promosso per raccogliere le istanze del territorio. Visita alla quale sono seguiti incontri tecnici, anche con comitati locali, e interlocuzioni costanti con tutte le amministrazioni coinvolte. La convergenza su quella che, per noi, è stata sin dall'inizio una priorità, è dimostrazione della visione unanime di questo Governo, deciso a potenziare le infrastrutture viarie del nostro Mezzogiorno, per renderne più sicuri i collegamenti e rilanciarne intere aree produttive" ancora parole del Sottosegretario.
"Siamo molto soddisfatti per lo sblocco delle risorse finalizzate alla progettazione e messa in sicurezza della SS7 nel tratto Massafra – Taranto, annunciato dal ministro Fitto. Ringrazio il sottosegretario Ferrante che sin dall'inizio ha seguito su mia sollecitazione la vicenda e si è impegnato per l'approvazione dei provvedimenti necessari per l'utilizzo dei 4,5 milioni di euro finalizzati alla progettazione degli interventi di potenziamento della importante arteria stradale . A gennaio di quest'anno con lo stesso Ferrante, il Consigliere Regionale Di Cuia e il Consigliere Provinciale Gentile, effettuammo un sopralluogo sulla SS 7 unitamente ai dirigenti regionali Anas".
Vito De Palma
Lo ricorda in una nota Vito De Palma, deputato e Segretario Provinciale di Forza Italia Taranto.
"Si tratta di un passo importante verso la realizzazione di un complesso di opere da 65.5 milioni di euro, già inserite nel contratto di programma 2016/2020 e che, nel 2017, su richiesta della Regione Puglia subì una richiesta di de-finanziamento"'.
“Il sottosegretario Ferrante non ha sbloccato proprio nulla ma, all’opposto, ha tenuto in ostaggio i 4,5 milioni di euro che sono stati stanziati grazie ad un emendamento che porta la mia firma al decreto Aiuti nell’ormai lontano giugno 2022".
Così il deputato pugliese del Partito Democratico, Ubaldo Pagano.
Ubaldo Pagano
Per l'esponente dem "affermare che è stata la Regione Puglia a togliere i fondi al progetto della Taranto-Massafra è quanto di più lontano dal vero.
L’intervento, per cui la Regione ha sollecitato più volte il Ministero di Salvini, anche chiedendo la nomina di un commissario straordinario, è stato definanziato proprio con l’ultimo contratto di programma ANAS siglato dal ministro leghista".
"Tra le questioni ataviche del nostro territorio c'è sicuramente la tratta stradale Taranto Massafra.
Dario Iaia
Un disagio che gli automobilisti e i trasportatori lamentano da lungo tempo perché, di fatto, impone il passaggio poi da strade provinciali e comunali con rallentamenti e pericoli connessi. Su questo tema con il consigliere regionale Perrini ci eravamo spesi, assieme a Fdi Massafra, per la riqualificazione del tratto che da Taranto conduce a Massafra. Il ministro Raffaele Fitto, nell’ambito delle risorse Fsc, ha fatto presente che i fondi ci sono e che verranno utilizzate per il rifacimento e la messa in sicurezza di quel tratto di strada. L’azione di questo governo si conferma efficace, con profonda attenzione verso il Sud e verso la Puglia", dice l'on. Dario Iaia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA